F1, Test: A partire da Oggi l’ultima Sessione
Inizia oggi l’ultima sessione di test collettivi in preparazione del mondiale di Formula Uno del 2010, sul circuito di Barcellona saranno presenti tutte le scuderie ad eccezione di USF1 e Campos Racing. Sarà una sessione molto importante poiché volta a verificare i rapporti di forze tra i vari team e capire meglio quali saranno gli inseguiti e quali gli inseguitori.
Tutte le scuderie porteranno materiale nuovo e doteranno le vetture degli ultimi aggiornamenti aerodinamici sviluppati, tecnici, meccanici e piloti saranno impegnati nel valutare le ultime soluzioni e il comportamento complessivo della monoposto.
La Ferrari per l’occasione farà esordire il suo terzo telaio, numero di serie 283 e andrà a completare così il parco delle monoposto a disposizione. Da quest’anno la federazione impone di omologare un telaio nel corso delle ultime prove e non consente alcuna modifica nel corso della stagione, fatta eccezione per correttivi che interessano prettamente la sicurezza.
Come sempre si alterneranno i due piloti titolari del team, fatta eccezione per la Lotus che dovrebbe schierare anche il collaudatore Fauzy.
Alla Ferrari i primi due giorni saranno riservati a Fernando Alonso mentre a partire da sabato ci sarà Felipe Massa, Mercedes Gp continua nella sua politica dell’alternanza, inizia Rosberg, segue Schumacher, quindi di nuovo l’ex pilota Williams e a chiudere il sette volte campione del mondo. Per l’ultimo test anche la McLaren si adegua a questa tipologia di lavoro: Button guiderà il primo ed il terzo giorno mentre Hamilton il secondo ed il quarto. La Red Bull invece non ha ancora comunicato quale dei suoi piloti inizierà i test al Montmelò.
Durante questo fine settimana il meteo dovrebbe riservare delle giornate soleggiate con temperature comprese tra i 10 ed i 15 gradi, l’unico momento di pioggia è previsto, ma non ancora confermato, per la mattinata di sabato.
Roberto Ferrari