128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Test Abu Dhabi, Day 1: Ferrari al top, Raikkonen davanti a tutti con le gomme 2018

Il pilota della Rossa è stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1:38 grazie alle gomme Hypersoft; alle sue spalle Daniel Ricciardo con la Red Bull e Lewis Hamilton con la Mercedes. In pista anche Kubica, autore di 100 giri, e Alonso che nella mattinata era finito contro le barriere.
A cura di Matteo Vana
128 CONDIVISIONI
Kimi Raikkonen sulla pista di Yas Marina - Foto Sito media Ferrari
Kimi Raikkonen sulla pista di Yas Marina – Foto Sito media Ferrari

Un antipasto della stagione che verrà quello andato in scena ad Abu Dhabi: le scuderie di Formula 1, infatti, sono impegnate in due giorni di test per provare gli nuovi pneumatici che saranno forniti dalla Pirelli nel 2018 e che vedranno in pista mescole più morbide e il debutto di un nuovo tipo di gomme, chiamato Hypersoft, le più prestazionali dell'intero lotto del costruttore milanese. La prima giornata di test si è conclusa con la Ferrari guidata da Kimi Raikkonen in testa, unico capace di scendere sotto il muro dell'1:38.

Il pilota della Rossa ha percorso 99 giri fermando il cronometro, nel suo miglior passaggio, sull'1:37.768: un tempo che gli è valsa la prima posizione davanti a Daniel Ricciardo e alcampione del mondo Lewis Hamilton. Una prestazione ottenuta grazie alle gomme Hypersoft che debutteranno l'anno prossimo e che hanno permesso al finlandese di precedere l'australiano della Red Bull di circa 3 decimi e quasi otto sul britannico, autore di ben 136 tornate. Quello di Hamilton, però, non è un record visto che Romain Grosjean, sorpresa di giornata grazie al 4° tempo ottenuto con la Haas, ha percorso un giro in più chiudendo a 137 e prendendosi il titolo di stakanovista.

100 giri per Kubica, Alonso contro le barriere

Dietro di loro Lance Stroll con la Williams che ha preso il posto di Robert Kubica nel pomeriggio: il polacco, sceso in pista nella mattinata di Abu Dhabi, ha percorso 100 giri senza però cercare la prestazione e chiudendo solo 9°. Un test utile per lui per dimostrare ancora una volta di essere pronto a prendere il posto di Felipe Massa. Alle spalle del canadese, invece, c'è Fernando Alonso, autore di un incidente con la sua McLaren: per lo spagnolo nessun problema fisico tanto da mettere insieme ben 115 giri al volante della monoposto di Woking. Per la scuderia inglese, inoltre, è sceso in pista anche Oliver Turvey per recuperare il test cancellato ad Interlagos per problemi di sicurezza fuori dal tracciato brasiliano. Solo 85 giri, invece per Nico Hulkenberg con la Renault mentre a chiudere il gruppo c'è la Toro Rosso di Sean Gelael.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views