video suggerito
video suggerito

F1, Test Abu Dhabi: Kubica scende in pista con la Williams

Il polacco è stato uno dei primi a scendere in pista nei test riservati alle gomme Pirelli per il 2018: due giorni utili per testare le sue condizioni e cominciare a programmare il lavoro che lo vedrà, quasi certamente, impegnato con il team di Grove.
A cura di Matteo Vana
37 CONDIVISIONI
Robert Kubica al volante della Williams nei test di Abu Dhabi - Foto Twitter
Robert Kubica al volante della Williams nei test di Abu Dhabi – Foto Twitter

Il mondiale è ormai finito, ma per la Formula 1 è già tempo di pensare al 2018: sulla pista di Abu Dhabi, la stessa dove si è corsa l'ultima gara del campionato 2017, infatti, sono in scena i test attraverso i quali i team stanno imparando a conoscere le gomme Pirelli del prossimo anno. Un'occasione per cominciare a preparare il lavoro per la nuova stagione, ma soprattutto per rivedere Robert Kubica, vera attrazione del test, che scende in pista con la Willams.

Kubica testa le gomme Pirelli 2018

Il polacco torna dunque in Formula 1 dopo la prova con Renault: Kubica è stato uno dei primi a scendere in pista iniziando a girare con la monoposto del team di Grove nel primo dei due giorni di test voluti dal costruttore milanese e macinando chilometri con le diverse mescole messe a disposizione. Ogni squadra  può usufruire di 20 set di pneumatici, 12 dei quali imposti e composti da 2 set di Medie, Soft, Supersoft, Ultrasoft e la nuova Hypersoft, più un set di soft 2017, per poter valutate  le differenze di costruzione. I restanti otto set di pneumatici sono stati scelti dai team sulla base dei loro programmi di lavoro.

Un ritorno importante quello del polacco che potrebbe anticipare il suo ingaggio per la stagione 2018: a meno di clamorosi sviluppi, infatti, sarà lui a sostituire Felipe Massa che, proprio ad Abu Dhabi, ha corso per l'ultima volta in Formula 1. Una favola quella di Kubica, capace di tornare dopo il terribile incidente nel rally di Andora che ha compromesso la funzionalità del braccio destro, ma che non ha inciso sulle sue capacità. Il test di Abu Dhabi, dove i team hanno deciso di schierare i big, sarà un ulteriore banco di prova per dimostrare che, nonostante i limiti fisici, Kubica può ancora dire la sua in questa Formula 1.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views