F1, Test Barcellona: Rosberg in testa
Nico Rosberg ha ottenuto il miglior rilevamento cronometrico nella penultima giornata di test collettivi sul circuito di Barcellona. Il tedesco, al volante della Mercedes Gp W02, ha girato in 1’23’’168 percorrendo 92 giri. Rosberg ha ottenuto il miglior rilevamento al termine di una sessione dedicata alle prove di qualifica, dietro di lui Vitaly Petrov con la Lotus Renault che ha girato in 1’23’’463 percorrendo 93 giri nel solo pomeriggio. La sessione infatti è iniziata con pista bagnata e molti team hanno preferito aspettare che le condizioni della pista migliorassero prima di iniziare i test. Terzo tempo per la McLaren di Lewis Hamilton, l’inglese chiude con 1’23’’858 dopo aver accusato un problema di affidabilità durante la mattinata.
Problemi anche per la Lotus di Trulli (perdita di acqua), che ha fatto notare dei notevoli progressi rispetto alla monoposto dello scorso anno, per la Williams di Maldonado (alternatore) e per la Red Bull di Webber, ferma a bordo pista al termine di una simulazione di gara.
Lontano nella lista dei tempi la Ferrari di Massa: il brasiliano ha messo a segno ben 123 tornate ma nella mattinata, con pista bagnata, si è insabbiato due volte causando altrettante interruzioni. Massa: “E’ stata una giornata molto intensa, in cui abbiamo potuto fare tanti chilometri in condizioni molto differenti. E' stato importante completare la simulazione di Gran Premio, che abbiamo fatto pensando a far durare le gomme il più a lungo possibile: più o meno non abbiamo avuto particolari sorprese”.
Domani ultima giornata di test, in settimana invece di dovrebbe sapere se si correrà il gran premio del Bahrain, prima gara del mondiale 2011 di Formula uno, messa a rischio dalle recenti proteste nello Stato arabo.
Roberto Ferrari