F1 Test Day 1: nel pomeriggio sale in cattedra Hamilton, Vettel insegue
Dopo la prova della mattina in cui era stato Sebastian Vettel a dominare, riuscendo a mettersi alle spalle anche la Mercedes di Valtteri Bottas, la sessione pomeridiana del primo giorno di test 2017 sulla pista del Montmelò ha visto ancora protagoniste le Frecce d'argento e la Ferrari guidata dal tedesco: cambia lo sfidante, il finlandese cede il volante della sua monoposto a Lewis Hamilton, la costante rimane il tedesco. La battaglia, nonostante i tempi contino poco in questa fase di stagione, la vince l'inglese, ma la Rossa dimostra di potersela giocare.

Hamilton davanti a tutti, ma Vettel non molla
Il pomeriggio inizia subito con una novità; la Mercedes scende in pista con la pinna. La W08 Hybrid si trasforma e, dopo una mattinata senza la famosa appendice aerodinamica, decide di mettersi al paro con gli altri inanellando giri su giri con Lewis Hamilton al volante: è proprio lui a far segnare il tempo migliore in 1:21.765, realizzato con gomme soft. Dietro di lui resiste Sebastian Vettel, secondo a fine giornata – il tempo è stato fatto utilizzando gomme medie, meno prestazionali rispetto a quelle usate da Hamilton – ad appena un decimo dopo l'exploit della mattina: il tedesco è il pilota che ha percorso più giri – ben 128 – con la sua SF70H.
Terzo posto, infine, per Felipe Massa. Dopo i problemi accusati nella mattinata sono tornati in pista anche Daniel Ricciardo e Fernando Alonso: non può certo essere considerata una giornata fortunata, ma alla fine l'australiano è riuscito a far segnare il quinto tempo generale sfruttando al massimo i pochi giri sulla sua RB13. Anche l'ex ferrarista, dopo aver percorso un solo giro questa mattina, è riuscito a tornare in pista, ma la sua vettura non sembra aver risolto del tutto i problemi come dimostra il penultimo posto ottenuto.