video suggerito
video suggerito

F1 Test Day 4: Raikkonen detta legge, Ferrari regina anche nell’ultima sessione

Il finlandese si conferma anche nella sessione pomeridiana ritoccando ulteriormente il proprio miglior crono, unico a scendere sotto il muro dell’1:21. Dietro di lui Max Verstappen con la Red Bull, terzo Jolyon Palmer su Renault. Buon quinto posto per Giovinazzi.
A cura di Matteo Vana
391 CONDIVISIONI

La quattro giorni di test sul circuito del Montmelò si chiude così come si era aperta, regalando certezze e qualche sorpresa: cambiano gli interpreti, ma è sempre la Ferrari a dominare la scena. All'esordio era stato Vettel a mettersi in mostra, nell'atto conclusivo, invece, ci pensa Kimi Raikkonen a piazzare la zampata che vale il miglior tempo di giornata.

Kimi Raikkonen nell'ultimo giorno di test al Montmelò - Getty Images
Kimi Raikkonen nell'ultimo giorno di test al Montmelò – Getty Images

Il ferrarista è l'unico sotto il muro dell'1:21

Il finlandese, con la sua SF70H, dopo aver chiuso davanti a tutti nella sessione mattutina, si conferma anche in quella del pomeriggio dove, con le gomme soft, riesce ad abbassare ulteriormente il proprio record di giornata fermando il cronometro sull'1:20.872, unico ad abbattere il muro dell'1:21. Una iniezione di fiducia per la Rossa di Maranello che sembra aver iniziato l'anno nel migliore dei modi e dimostrandosi, almeno in questo primo scorcio di stagione, al livello della Mercedes, dominatrice assoluta delle ultime tre stagioni. Dietro il ferrarista risale Max Verstappen che chiude in seconda posizione a nove decimi dal leader. A completare la top 3 arriva la sorpresa Jolyon Palmer capace di mettersi alle spalle Grosjean, Giovinazzi e soprattutto Valtteri Bottas.

Mercedes frenata da un problema elettrico

Proprio la Mercedes rappresenta l'incognita della giornata. Un ultimo giorno particolare per la scuderia di Brackley, fermata in mattinata da un problema elettrico e preoccupata nel pomeriggio – con Valtteri Bottas a chiudere ottavo – soprattutto di inanellare giri sulla pista umida per capire a fondo il funzionamento delle nuove mescole rain fornite dalla Pirelli. Non è praticamente scesa in pista, invece, la Toro Rosso fermata da un problema alla power unit che l'ha costretta al box per l'intera sessione. Bene, invece, il ritorno sul tracciato di Antonio Giovinazzi: il terzo pilota della Ferrari, frenato nella prima giornata da alcuni problemi alla sua Sauber, ha messo in mostra il proprio talento strappando il quinto tempo assoluto di giornata.

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views