F1, Test di Jerez: il più veloce è Soucek
Ha avuto inizio ieri la tre giorni di test riservati ai giovani piloti sul circuito di Jerez de la Frontera. La Federazione ha concesso ai piloti che maggiormente si sono contraddistinti nelle categorie minori, delle prove sulle monoposto di Formula 1 che hanno disputato il Mondiale 2009.
È stato Andy Soucek, campione di Formula 2, il più veloce nella prima giornata di prove, il ventiquattrenne spagnolo ha girato nel circuito iberico su una Williams ed ha ottenuto il tempo di 1’19’’158, precedendo il ventitreenne scozzese Paul di Resta, staccato di poco più di due decimi al volante di una Force India.
Anche la Ferrari è presente ai test e per la prima giornata ha previsto l’esordio su una Formula Uno per Jules Bianchi. Il pilota francese, recente vincitore dei titoli Piloti e Squadre nella Formula 3 Euroseries con la ART Grand Prix, ha compiuto 91 giri al volante della F60 di Raikkonen e Massa. Bianchi ha ottenuto il quinto tempo assoluto girando in 1’19’’626 dichiarandosi soddisfatto del suo debutto al volante delle F60: “Sono davvero orgoglioso di aver debuttato alla guida di una Formula 1 proprio con una Ferrari, la squadra più bella del mondo. All’inizio ho cercato di essere cauto per non commettere errori, poi appena ho trovato la giusta confidenza ho spinto di più. Lo spirito della squadra è incredibile, spero di averla impressionato positivamente e di fare ancora meglio domani”.
I giovani debuttanti della scuderia di Maranello troveranno al box il collaudatore del team Andrea Bertolini come pilota di supporto.
Tra i giovani driver spicca la presenza di Daniel Zampieri, fresco Campione Italiano di Formula 3, che proverà la rossa di Maranello nella giornata del 3 dicembre.
Roberto Ferrari