F1, Test Jerez: Barrichello chiude in testa
Rubens Barrichello con la Williams ha concluso al comando l’ultimo giorno dei test collettivi della Formula uno sul tracciato di Jerez de la Frontera. Il brasiliano ha girato con il tempo di 1’19’’832 percorrendo 113 giri e causando, nella mattinata, anche una bandiera rossa per un fuoripista.
Secondo rilevamento per la Sauber di Kamui Kobayashi che porta a termine 83 tornate con il migliro crono di 1’20’’601. A seguire la Ferrari F150th Italy (non la potremo più chiamare F150, per le spiegazioni rivolgersi alla Ford) con Fernando Alonso che gira più di tutti mettendo insieme 115 tornate. Lo spagnolo si è concentrato sullo studio delle gomme e degli assetti da utilizzare con le mescole usurate, per lui diversi long run da 20 giri che hanno evidenziato un calo prestazionale delle Pirelli di circa 2 secondi tra l’inizio e la fine dello stint.
A seguire Buemi, Toro Rosso, Senna (che sta effettuando una prova comparativa con Heidfeld per aggiudicarsi il sedile che era di Robert Kubica) quindi una buona Lotus che con Kovalainen gira 1’21’’632.
Più staccata la Mercedes Gp di Rosberg (sostituzione precauzionale del motore nella mattinata) che porta a termine solamente 45 giri e chiude con il 7° crono quindi la Red Bull e la McLaren che hanno effettuato prove con molto carburante, nascondendo anche il loro reale potenziale, e girando con la media dell’1’25’’ per diversi stint da 25 giri.
Vettel ha anche discusso con i giornalisti in merito ai continui cambiamenti regolamentari per aumentare lo show televisivo. Vettel: “Vedo un pericolo nell'insaziabile voglia di show di chi è seduto davanti alla tv. Si investe sempre di più affinchè ci sia maggiore spettacolo, ma mi domando se questo è davvero necessario. Non appena si arriverà ad un punto critico ci riuniremo noi piloti e discuteremo, perché in fin dei conti si tratta della nostra sicurezza”.
I test collettivi riprenderanno il 18 febbraio a Barcellona sul Circuit de Catalunya.
Roberto Ferrari