F1, Test Jerez: La pioggia condiziona anche la seconda giornata
Ancora una volta la pioggia a condizionare il lavoro di sviluppo delle monoposto sul circuito di Jerez de la Frontera. Se il campionato 2010 dovesse disputarsi sotto l’acqua sicuramente i team avrebbero già raccolto una quantità di dati tale da non aver più bisogno di test.
Lavoro a rilento in Spagna, alla Ferrari preferiscono concentrarsi sullo studio delle regolazioni e sull’ottimizzazione delle procedure da seguire durante i weekend di gara come pit stop e safety car. Il team di Maranello ritiene di aver girato abbastanza in condizioni di bagnato e lo stesso programma è stato seguito da Mercedes Gp e McLaren. La scuderia tedesca è in pista con Nico Rosberg, Michael Schumacher tornerà domani, mentre per la McLaren c’è ancora Lewis Hamilton, da domani il campione del mondo in carica Jenson Button.
La scuderia che ha girato di più è stata la Williams con Rubens Barrichello alla guida, il team di Grove ha percorso fino ad ora all’incirca duemila chilometri, ha dimostrato una soddisfacente affidabilità ma deve ancora far crescere l’esordiente Hulkenberg e perfezionare il motore Cosworth.
Giornata intensa anche per Virgin Racing e Lotus, le due scuderie esordienti viste fino ad ora in pista. La Virgin ha girato poco nei giorni scorsi, colpa di alcuni problemi tecnici relativi al telaio ma a metà mattinata l’uscita di pista di Glock ha causato l’interruzione dei test. Per la Lotus la giornata di ieri è stata molto soddisfacente ma la mattinata si è aperta con un principio di incendio sulla monoposto (interessato il motore) e una uscita di pista di Kovalainen poco prima della pausa pranzo.
In pista oggi anche Sebastian Vettel su Red Bull, Vitaly Petrov con la Renault, De la Rosa con Bmw-Sauber-Ferrari, la Toro Rosso di Buemi e la Force India con Paul di Resta.
Roberto Ferrari