video suggerito
video suggerito

F1, Test Jerez: L’Ultima Giornata di prove

Lewis Hamilton strappa la migliore prestazione nei test di Jerez. Pista asciutta nel pomeriggio e tanti giri per i piloti, Massa stacanovista con 160 giri.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Hamilton, Mclaren Mp4-25, Test Jerez

L’inglese della McLaren è risultato il più veloce durante l’ultima giornata della seconda sessione di test collettivi sul circuito di Jerez, subito dietro di lui Sutil (Force India) e Barrichello (Williams).

La giornata parte con la solita pioggia ed i team girano pochissimo, bisogna attendere un’ora prima di vedere le prime vetture in pista, ma la situazione meteo inizia a migliorare poco prima della pausa pranzo, la pista si asciuga e tutte le squadre possono mettere alla prove la vetture nuove.

Alla Ferrari lo scopo della giornata è effettuare prove di assetto sull’asfalto asciutto, una simulazione di gara e verificare il consumo del motore. Felipe Massa riesce a fare tutto ciò, ottiene il settimo tempo della giornata a quasi due secondi da Hamilton ma compie ben 160 giri di pista. La nuova F10 ha accusato qualche piccolo problema, del tutto normale in questa fase di test, ma si ipotizza che il guasto sia stato causato dalla fine del carburante nel serbatoio.

Stesso inconveniente anche per la Mercedes Gp di Michael Schumacher, il pilota tedesco ha chiuso i test al quinto posto completando 83 giri, un po’ pochi, ma il tedesco ha trascorso molto tempo ai box a colloquio con i meccanici.

Problemi anche per Rubens Barrichello, il pilota brasiliano, veterano del circus, oltre a verificare la consistenza della nuova Williams FW32 deve mettere a punto il motore Cosworth, l’unità infatti deriva da quella che ha corso nel 2006 e, progettata per girare regolarmente a 20000 giri, adesso accusa qualche inconveniente con la limitazione a 18000.

Hanno potuto girare con continuità anche la Renault di Kubica, 85 giri per lui e Vettel, 89 giri per il giovane tedesco, che però ha chiuso in anticipo per un problema idraulico alla sua Red Bull. Inizia a girare regolarmente anche la Virgin Racing con Lucas di Grassi al volante, tempi molto alti per loro ma si tratta pur sempre di un team esordiente.

A fine sessione Hamilton e Sutil tornano in pista e realizzano la loro migliore prestazione migliorandosi in maniera significativa, evidentemente i due aveva scelto di girare con poca benzina a bordo.

Si tornerà in pista il 17 febbraio per altri quattro giorni di prove.

Così la classifica:

 1. Hamilton, McLaren 1’19’’583

2. Sutil, Force India 1’20’’180

3. Barrichello, Williams 1’20’’341

4. Kubica, Renault 1’23’’58

5. Schumacher, Mercedes Gp 1’20’’613

6. Vettel, Red Bull 1’21’’203

7. Massa, Ferrari 1’21’’485

8. De la Rosa, Bmw-Sauber 1’22’’134

9. Lucas Di Grassi, Virgin Racing 1’22’’912

10. Alguersuari, Toro Rosso 1’24’’072

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views