F1, Test Pirelli ad Abu Dhabi
La Pirelli ha concluso la prima giornata di test sul tracciato di Abu Dhabi con il collaudatore Pedro de la Rosa. Si è trattato della prima uscita del 2011 prima dei test collettivi di preparazione al mondiale di Formula uno. Ad Abu Dhabi si è svolta una prova in notturna con le luci artificiali, il fornitore di gomme ha deciso di provare di notte con pista bagnata per ricreare condizioni estreme di collaudo.
De la Rosa ha collaudato pneumatici heavy rain, domani le prove riguarderanno mescole intermedie. De la Rosa: “Ho corso per la prima volta in notturna ed è stata una sensazione piacevole anche se in diverse occasioni ho avuto problemi con i riflessi della visiera e delle luci. La pista era bagnata artificialmente ed è stato un vantaggio perché una volta prese le misure alla pista non ci sono sorprese inattese dietro le curve”.
Il responsabile del reparto motor sport dell’azienda italiana, Paul Hembery, è visibilmente soddisfatto del risultato del test: “Abbiamo trovato una mescola con cui Pedro è riuscito a percorrere 33 giri. Domani proveremo le intermedie, la pista sarà bagnata solo all’inizio del test, sarà quindi il pilota a decidere quando arriverà il momento di cambiare”.
Roberto Ferrari