F1, Tilke sul circuito di Baku: “Sarà il cittadino più veloce al mondo”
La prima volta di Baku in Formula 1. La capitale dell'Azerbaijan, nel weekend tra il 17 e il 19 giugno, sarà la sede del Gran Premio d'Europa. Il tracciato è stato realizzato da Hermann Tilke, noto architetto negli ambienti della Formula 1 per aver progettato già diversi circuiti. L'ingegnere tedesco è stato più volte accusato di disegnare circuiti fotocopia ma sembra che con il tracciato azero abbia messo in campo tutte le sue conoscenze. Con il suo team al lavoro sul progetto dal 2014 l’architetto preferito da Bernie Ecclestone ha deciso di invertire la tendenza delle piste che percorrono le strade della vita quotidiana. Il tracciato che vedrà l'Azerbaijan ospitare per la prima volta la F1 sembra essere molto interessante per la sua natura cittadina ma allo stesso tempo veloce.
L'architetto tedesco a Motorsport.com ha dichiarato: "Baku sarà il cittadino più veloce del mondo (giro stimato sull’1’41″), inoltre snodandosi tra le vie del centro storico permetterà ai tifosi di assistere all’azione dalle tribune ma altresì dai balconi delle varie case. Per tutti questi motivi sarà un evento unico capace di distinguersi da tutti gli altri". Infine Tilke ha confessato: "Il compito più complesso è stato trovare l’idea giusta e in seguito risolvere alcune delle problematiche sorte".
L'ambasciatore della gara di Baku sarà Fernando Alonso: il pilota spagnolo è stato l'ultimo vincitore del Gran Premio d'Europa a Valencia e per questo motivo è stato scelto come figura di rappresentanza per questa nuova tappa del circus.