F1, tornano le qualifiche 2015 dal GP del Bahrain
Dopo il tentativo di innovazione fallito con il nuovo format, la Formula 1 tornerà al consueto sistema di qualifiche utilizzato fino allo scorso anno in seguito al voto unanime da parte dei Team Principal questa mattina a Melbourne. Il fiasco delle nuove qualifiche chiamato "sedia rovente" è stato molto evidente nella prima qualifica della stagione e non è stato difficile trovare un accordo: tutti i boss del team sono stati invitati dalla FIA e la decisione è stata presa rapidamente. Resta da mettere questa decisione ai voti da parte della Commission F1 e del Consiglio Mondiale prima del Gran Premio del Bahrain. Maurizio Arrivabene, Team Principal della Ferrari, ha spiegato: "Se vogliamo possiamo tornare al vecchio sistema molto rapidamente, ci sono modi per comunicare con il digitale per procedere con la votazione necessaria".
Alcuni proprietari dei team hanno sottolineato come il nuovo sistema potrebbe essere modificato, invece di essere completamente messo da parte dato che le cose sono andate bene nel Q1 e nel Q2. Toto Wolff, direttore di gara della Mercedes, ammette che questa idea è stata considerata ma rapidamente respinta: "Q1 e Q2 potrebbero essere disturbate dalle eliminazioni ma il buon senso alla fine ha prevalso. Torneremo al vecchio sistema fino alla fine della stagione, toccherà a noi pensare qualcosa di meglio per il prossimo anno."
Anche il numero uno del team Haas, Gunther Steiner, è d'accordo con i suoi colleghi: "E' meglio tornare a un sistema che si è dimostrato migliore. Credo che sia più facile e farà risparmiare un nuovo errore di giudizio con un altro fallimento".