F1, Toro Rosso conferma Alguersuari
La Toro Rosso ha confermato il pilota spagnolo Jaime Alguersuari come seconda guida per il Mondiale 2010 di Formula Uno, il diciannovenne pilota spagnolo affiancherà lo svizzero Sebastien Buemi per tutta la stagione.
Alguersuari, il giovane talento del Red Bull Young Programme, l’anno scorso ha debuttato nella massima categoria dei motori per sostituire il francese Sebastien Bourdais a partire dal Gran Premio d’Ungheria senza aver mai guidato una monoposto di Formula Uno.
Lo spagnolo aveva reso noto a novembre di aver rinnovato il suo contratto su base annuale ma la scuderia tardava a darne la comunicazione ufficiale e non aveva neppure iscritto il pilota nella lista ufficiale dei team iscritti al campionato, pubblicata dalla Fia.
“Considerando che ha fatto il suo debutto solo a metà 2009, al Gran Premio d’Ungheria, senza aver mai provato, ha fatto un buon lavoro, facendo progressi costanti per tutta la seconda metà dell’anno. Ha avuto un approccio maturo considerando che ha solo diciannove anni“, ha dichiarato il team principal Franz Tost.
Tost ha anche aggiunto: “Quest’anno sarà messo ancora una volta davanti ad una ripida curva di apprendimento dal momento che tutti i circuiti della prima parte di stagione sono nuovi per lui. La sua presenza in squadra conferma comunque il nostro impegno a portare avanti i ragazzi del Red Bull Young Driver Programme”.
Con la conferma di Alguersuari, la Spagna per la prima volta potrà contare sulla presenza di ben tre piloti al via del mondiale: Fernando Alonso (Ferrari), Pedro De La Rosa (Sauber) e Jaime Alguersuari (Toro Rosso).
Roberto Ferrari