F1, Toro Rosso: Una giornata di test a Imola
Ieri la scuderia Toro Rosso è stata impegnata sul nuovo circuito di Imola per una giornata di test pubblicitari. Il circuito che ufficialmente si chiama Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, si trova a pochi chilometri dalla fabbrica del team a Faenza ed in pista erano presenti entrambi i piloti Alguersuari e Buemi.
Alguersuari è stato il primo a scendere in pista, l’occasione è stata buona per riascoltare il rumore di un motore di Formula Uno, il Ferrari 056, su una pista che mancava da circa quattro anni dal circus. Lo spagnolo: “Avevo già girato su questa pista nel 2005 ma non con una monoposto di Formula Uno. Anche se il tracciato è stato modificato non ha perso le sue qualità, la principale delle quali è che non lascia un attimo di respiro, nonostante in questo test non abbia spinto a fondo. Mi piacerebbe tornare per portare la macchina al limite”.
L’altro pilota della scuderia, Sebastian Buemi, non aveva mai avuto l’occasione di correre sul circuito: “Non avevo mai avuto il piacere di guidare su questa pista. Davvero un bel tracciato, divertente e tecnico, che non ti lascia il minimo spazio di errore. E’ un peccato che questa pista non faccia parte del calendario della Formula Uno perché lo spettacolo qui è assicurato”.
Emozione anche per il direttore del circuito, Walter Sciacca, che ha fatto notare la discreta presenza del pubblico nonostante la presenza di una sola vettura in pista: “Aprire la stagione sportiva con una monoposto di Formula Uno è uno motivo di grande soddisfazione. Imola è un tracciato che esercita sempre un grande fascino e lo dimostra il fatto che non sono mancati gli appassionati sulle tribune, nonostante fosse in pista una sola vettura. Quest’anno il calendario è ricco di eventi di grande qualità e sono convinto che questa sarà la stagione giusta per il rilancio dell’Enzo e Dino Ferrari sul palcoscenico internazionale”.
Roberto Ferrari