F1, Toyota: Glock non correrà ad Abu Dhabi
Puntuale è arrivata la risposta della Toyota sulla coppia di piloti che correrà ad Abu Dhabi per il gran premio degli Emirati Arabi Uniti, si tratta di Jarno Trulli e Kamui Kobayashi.
Il giapponese, 23 anni compiuti lo scorso settembre, ha debuttato in Formula uno al recente Gp di Interlagos in Brasile, qualificandosi undicesimo e concludendo al nono posto dopo una gara condotta sempre ai massimi livelli.
Kamui sostituisce l’infortunato Timo Glock il quale non si è totalmente ripreso dal brutto incidente nelle qualifiche del gp di Suzuka. Il tedesco aveva riportato un taglio al polpaccio sinistro, causato dal distacco della centina dell’abitacolo, e la compressione di una vertebra a causa della violenta decelerazione subita.
John Howett, presidente di Toyota Motorsport ha dichiarato: “Siamo davvero dispiaciuti per Timo, che la sua stagione si concluda in questo modo dopo essere salito sul podio a due riprese. Dopo diversi esami e il parere dei medici, è stato deciso in accordo con Timo di non prendere rischi e di confermare Kamui Kobayashi al posto di titolare”. “Ha ottenuto buoni risultati in Brasile, in circostanze difficili e siamo felici di chiedergli ancora una volta di raccogliere la sfida”, ha concluso Howett.
Glock, il cui contratto con la Toyota scade a fine anno e non è ancora stato rinnovato, non nasconde il suo dispiacere, ci teneva al rientro e lo ha dimostrato tenendosi in forma correndo sui go-kart nella passata settimana: “Mi sarebbe davvero piaciuto poter correre. Soprattutto perché è l'ultima prova di campionato e su di un nuovo circuito”.
Roberto Ferrari