F1, Trattativa McLaren–Button
Sembra vicino il passaggio del neo campione del mondo Jenson Button alla McLaren Mercedes. La notizia giunge dal quotidiano inglese The Guardian che rivela anche di una visita del pilota e del suo manager nella factory del team a Woking circa tre giorni fa.
La possibile separazione tra Button e la scuderia per cui ha corso (Brawn Gp) avrebbe cause prettamente economiche. Il pilota inglese infatti, dopo la conquista del mondiale, avrebbe preteso un adeguamento dello stipendio, ma da Brakley avrebbero risposto concedendo solamente una maggiore libertà nella scelta degli sponsor personali. Dalla Gran Bretagna si afferma che il nuovo contratto di Button con la McLaren ammonterebbe a circa 6 milioni di sterline annuali ed avrebbe una durata triennale.
Nick Fry, socio di Ross Brawn al vertice della ex omonima scuderia, ha dichiarato in proposito: “Abbiamo discusso con Jenson e crediamo di aver fatto un’offerta sensibile e la situazione (l’acquisto del team da parte della Mercedes) non cambierà nulla riguardo le trattative. Spero Jenson resti con noi la prossima stagione. Ma dobbiamo riconoscere che la F1 non è diversa dal resto del mondo. (Button) Deve decidere quanto conta la lealtà e tutto quello che gli abbiamo dato, e quanto contano i soldi, inoltre è da vedere se riuscirà a guadagnare di più altrove. Una cosa di cui sinceramente dubito”.
Se le cose dovessero andare in porto Button farebbe coppia con Lewis Hamilton e la McLaren si ritroverebbe con un team di piloti inglesi. Il mercato piloti per la stagione 2010 posizionerebbe alcune caselle importanti ma rimetterebbe sul mercato, semmai vi si fosse mai tolto, Kimi Raikkonen (possibile destinazione Brawn, stipendio permettendo) e l’altro finlandese Heikki Kovalainen.
Roberto Ferrari