F1, Trulli alla Lotus: Domani l’ufficializzazione
Dovrebbe essere ufficializzato domani l’accordo che vede Jarno Trulli al volante della neo scuderia Lotus. Il pilota abruzzese dovrebbe aver firmato un contratto triennale con una importante clausola rescissoria che gli consentirebbe di troncare il contratto al termine di ogni anno sia per andare in un team più competitivo che in caso di scarsissima competitività della scuderia malese.
Jarno era rimasto senza un sedile per la prossima stagione in seguito al ritiro della Toyota dalla Formula Uno. Il pilota si era legato al team nipponico nel 2005, sperava di poter portare avanti un progetto comune e raggiungere dei risultati significativi, ma l’errata gestione della scuderia e spesso anche la sfortuna lo hanno privato delle tante soddisfazioni che meritava.
Trulli ha iniziato la sua carriera in Formula Uno nel 1997 al volante della Minardi, successivamente passato alla Prost, alla Jordan ed infine alla Renault con cui coglie il suo unico successo in un gran premio a Monaco nel 2004.
Domani la Lotus dovrebbe annunciare anche il nome del secondo pilota, in lizza al momento ci sarebbero Heikki Kovalainen, Takuma Sato e Jacques Villeneuve.
Il team Lotus fa venire in mente il glorioso marchio che fino alla metà degli anni novanta ha fatto grande la Formula Uno ed i piloti che l’anno guidata, ma in realtà della scuderia di Colin Chapman che rese famoso il grande Ayrton Senna, è rimasto solamente il nome. I diritti relativi al marchio sono stati acquistati dal malese Tony Fernandes, proprietario della compagnia aerea Air Asia, che ha deciso di riutilizzarlo e rientrare nel circus con un’abile mossa pubblicitaria.
Roberto Ferrari