F1, Trulli: “Riparto dalla Lotus”
Jarno Trulli ha firmato un contratto triennale con la neo scuderia Lotus e farà coppia con il finladese, ex McLaren, Heikki Kovalainen. Il pilota italiano dopo essere rimasto senza un sedile per la prossima stagione a causa dell’improvviso ritiro della Toyota dalla Formula Uno, ha trovato un posto nel team Lotus e lavorerà a fianco del suo vecchio ingegnere in Renault e Toyota Mike Gascoine.
Trulli durante la presentazione del team ha dichiarato: “Partiamo da zero e puntiamo verso la top ten. Volevo restare in Formula Uno, ero convinto che sarei rimasto. Il ritiro della Toyota all’inizio di novembre ha creato una situazione difficile, ora sono felicissimo di far parte della Lotus. E’ stato chiaro sin dall’inizio che sarebbe stata un’ottima opportunità per me. Sono in Formula Uno da tanti anni, ma poter contribuire alla costruzione di un team e un’enorme motivazione. Non vedo l’ora di affrontare questa sfida, l’entusiasmo che si percepisce è contagioso per un pilota”.
Jarno ha anche espresso il suo parere sulla prossima stagione che, stando ai recenti sviluppi del mercato piloti e alle nuove regole, si prospetta quanto mai interessante: “Il prossimo Mondiale si profila emozionante: ci sono nuove squadre, ci sono team consolidati che vogliono riscattarsi e scuderie giovani che proveranno a ripetere i successi del 2009. Tutti lotteranno per i risultati, noi dobbiamo ancora gettare le fondamenta e quindi c’è molto da fare”.
La Lotus è uno dei quattro nuovi team del prossimo Mondiale insieme a Campos Gp, US F1 e alla ex Manor, ora denominata Virgin Racing Formula Uno Team.
Roberto Ferrari