video suggerito
video suggerito

F1, ufficiale: i test invernali 2019 si svolgeranno ancora a Barcellona

Confermata la sede catalana anche per il prossimo anno con le monoposto che gireranno al Montmeló in due sessioni: la prima vedrà le scuderie impegnate dal 18 al 21 febbraio mentre la seconda inizierà il 26 febbraio per concludersi il 1° marzo.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI
Le monoposto di F1 impegnate al Montmeló - Getty images
Le monoposto di F1 impegnate al Montmeló – Getty images

Non è bastata neanche la neve, caduta l'anno passato sul tracciato del Montmeló, per far ricrederei vertici della Formula 1: anche nel 2019, infatti, i test invernali della massima categoria del motorsport si disputeranno a Barcellona, sede ormai storica per quanto riguarda le sessione pre-stagionale che dà il via alla nuova annata.

Due sessioni di test invernali al Montmeló

Il monopolio della pista catalana, dopo il contrattempo dovuto alle proibitive condizioni climatiche che si erano verificate nella passata stagione, era stato messo in discussione, ma alla fine ha prevalso la linea della continuità: una tradizione per la Formula 1 che, ad inizio 2019, si ritroverà ancora sul tracciato spagnolo. Saranno due le sessioni che si svolgeranno al Montmeló; la prima vedrà le monoposto impegnate dal 18 al 21 febbraio mentre la seconda andrà in scena dal 26 febbraio all'1 marzo. Saranno queste le prime date in cui le monoposto in versione 2019 faranno il loro debutto in pista: un'occasione per cominciare a capire il valore delle scuderie in vista dell'inizio del mondiale che prenderà il via come al solito dall'Australia, ma il 17 marzo, una settimana prima rispetto alla stagione in corso.

E' dal 2016 che i test invernali dell Formula 1 si svolgono sul tracciato catalano, dopo l'uscita di scena di Jerez de la Frontera dove le monoposto girarono per l'ultima volta nell'inverno del 2015. Un appuntamento che ha rischiato di cambiare sede proprio a causa di quanto accaduto nel 2018 quando, a causa di maltempo e neve, le monoposto furono costrette a rimanere ai box. Alcuni team, infatti, avevano pensato di disputare le sessioni sulla pista di Abu Dhabi, ma i costi,  la lontananza del tracciato dalla maggior parte delle sedi delle scuderie e le maggiori difficoltà di approvvigionamento dei ricambi ha fatto tramontare l'ipotesi dando così la certezza a Barcellona di poter essere ancora protagonista dell'inizio di stagione 2019.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views