F1, USF1 Ingaggia Lopez
La USF1 ha ufficializzato l’ingaggiato dell’argentino Jose Maria Lopez per il Mondiale 2010 di Formula Uno, rimane ancora da definire la trattativa per il secondo pilota del team.
Giorni fa era circolata la voce di un possibile accordo, ma mancavano le solite conferme ufficiali. Lopez, argentino di ventisei anni, è stato campione italiano e europeo di Formula Renault V6 nel 2002 e 2003, durante la stagione 2005 ha partecipato al campionato GP2 cogliendo una vittoria e due terzi posti mentre nel 2006 è diventato tester per la Renault F1.
Durante le ultime due stagioni il pilota aveva partecipato al campionato Turismo Argentino vincendo il titolo mondiale.
L’annuncio della firma del contratto è stato dato in una conferenza stampa presso la Casa Rosada, il palazzo presidenziale di Buenos Aires, alla presenza del ministro degli Interni argentino Florencio Randazzo, Lopez infatti godrà dell’appoggio economico del suo paese.
Il presidente argentino Cristina Elizabeth Fernández de Kirchner ha dichiarato: “Il governo augura buona fortuna a Lopez e al team per la stagione 2010”, mentre il ministro Randazzo ha illustrato i dettagli economici dell’operazione: “Il governo darà un contributo di due milioni di dollari per consentire a Lopez di correre in Formula Uno. La Presidenza ha deciso che il governo accompagnerà Pechito in questa avventura, grazie all’aiuto finanziario di un’istituzione centenaria come l’Automobile club argentino. E l’Argentina sarà rappresentata da Lopez nelle diciannove gare del Mondiale di Formula Uno”.
Lopez entra nel team di Ken Anderson e Peter Windsor interrompendo di fatto la lunga assenza dei piloti argentini dal circus, l’ultimo infatti fu Gaston Mazzacane con la Minardi nel 2000 e con la Prost Gp nel 2001.
Roberto Ferrari