F1, USF1 non parteciperà al mondiale 2010
Adesso è ufficiale, la USF1, la fantomatica scuderia americana, non sarà presente al mondiale di Formula Uno del 2010. Il team aveva manifestato l’intenzione di fare parte del circus nel gennaio 2009 non è stato in grado di costruire una monoposto e non riuscirà a partecipare al mondiale. Durante i giorni scorsi la scuderia aveva chiesto alla federazione di poter saltare le prime quattro gare del campionato ed esordire solamente a partire dal gran premio di Spagna, la fia di contro aveva mandato il suo delegato Charlie Whiting a verificare la consistenza del team ed i lavori sulla monoposto. Il risultato, anche se non comunicato ancora ufficialmente dalla federazione, ha decretato la non partecipazione della USF1 al mondiale.
Dagli Stati Uniti giunge la notizia che i dipendenti del team siano stati messi in aspettativa per il 2010 ma dovrebbero conservare il posto in vista dell’esordio programmato al 2011. Ken Anderson pare infatti che abbia chiesto alla fia di congelare l’iscrizione della USF1: “Abbiamo chiesto alla FIA di tenere in sospeso la nostra iscrizione fino al 2011. Siamo in attesa della loro risposta e stiamo collaborando per trovare una soluzione. Nel frattempo abbiamo chiesto ai nostri dipendenti di fermare i loro lavori fino a quando non avremo una risposta definitiva”.
Tra qualche giorno la federazione diramerà una entry list definitiva della stagione 2010 in cui vi saranno i nomi dei team iscritti, a questo punto ci sono tutte le condizioni affinché la Fia accetti l’iscrizione fuori termine della Stefan Gp.
Roberto Ferrari