F1, Valencia: Il giorno di Alonso
Questa mattina, intorno alle ore 10, Fernando Alonso, neo pilota della Ferrari, ha fatto il suo esordio ufficiale con la scuderia di Maranello. Sul circuito di Valencia, in occasione delle finali mondiali del Ferrari Challenge, lo ha raggiunto una folla di circa 30000 tifosi.
E’ la prima volta che lo spagnolo si fa vedere con la nuova squadra (fino al 31 dicembre ha un contratto con la Renault), al sua arrivo si è trattenuto a lungo nel motorhome della Gestione Sportiva dove ha chiacchierato con Luca di Montezemolo, Stefano Domenicali, Felipe Massa, Giancarlo Fisichella, Marc Gené e Luca Badoer. In seguito Fernando ha potuto osservare alcuni modelli storici del cavallino rampante (tra cui la F1 del 1990 con cui Alain Prost si laureò vice campione del mondo).
Alonso verso le 14 ha tenuto il suo primo discorso al pubblico da ferrarista, dichiarando di voler conquistare il titolo per rendere orgogliosi i tifosi di tutto il mondo. Verso la fine della manifestazione è previsto un giro di pista di Alonso, Massa e Montezemolo a bordo di una Ferrari California decappottabile.
Il programma della manifestazione desta molto interesse, innanzitutto per il foltissimo parco partenti, con ben 129 piloti di 16 differenti nazioni, coinvolti nelle rispettive categorie a bordo di vetture Ferrari da gara o derivate dalla serie, attuali o storiche. L’attenzione maggiore sarà comunque destinata per lo show non competitivo delle quattro monoposto di Formula 1 in pista: Due F60 su cui saliranno Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, mentre i due collaudatori, Luca Badoer e Marc Gené, guideranno la Ferrari F2008 dell’anno passato.
Roberto Ferrari