Formula 1, Vettel: “Ferrari, dovevi arrivare seconda”

Il 2016 non è stato l'anno migliore di Sebastian Vettel: il pilota della Ferrari non è riuscito a competere per il titolo mondiale e ha dovuto subire anche il sorpasso in classifica di Daniel Ricciardo. Un passo indietro rispetto alla stagione precedente quando, grazie alle 3 vittorie ottenute in Malesia, Ungheria e Singapore, era riuscito a piazzarsi subito alle spalle dei due piloti Mercedes.
La delusione per il piazzamento finale
Stavolta, invece, la Rossa ha deluso oltre le aspettative: come se non bastasse lo zero alla casella delle vittorie, è arrivato anche il sorpasso della Red Bull nel mondiale costruttori che relega il Cavallino al terzo posto. Un piazzamento che il tedesco non digerisce:
Quest'anno non è andato come previsto e avrebbe potuto essere molto meglio. Non siamo riusciti a fare abbastanza punti all'inizio – ha dichiarato – e verso la fine della stagione ci siamo trovati a combattere con la Red Bull, ma nel complesso abbiamo avuto un pacchetto forte e avremmo dovuto finire secondi nel mondiale costruttori. La più grande delusione è stata che non siamo riusciti a combattere contro le Mercedes.
Il tedesco ha fiducia nel futuro
Una stagione da lasciarsi in fretta alle spalle, all'orizzonte c'è già la prossima. Il cambio regolamentare può essere un'arma in più da sfruttare per avvantaggiarsi nei confronti degli avversari: a Maranello hanno già cominciato a cercare di capire come battere Mercedes e Red Bull. L'avvicendamento tra James Allison e Mattia Binotto ha portato i suoi frutti, il cambiamento si è già intravisto nelle ultime gare del 2016, ma sarà decisivo nella prossima stagione. In Ferrari c'è grande ottimismo tanto che Sebastian Vettel si lascia andare ad un pronostico.
Abbiamo capito molte cose quest'anno e abbiamo grandi persone all'interno della squadra che sanno come risolvere i problemi. Sono successe molte cose dietro le quinte – son state le parole del pilota, riportate da Autosport – e questo dovrebbe renderci più forti in vista della prossima stagione.