F1, Vettel: “Il terzo posto era alla portata della Ferrari, domani lotteremo per il podio”

Una qualifica dominata dalla Mercedes, ma la Ferrari non sfigura nel confronto diretto con la Red Bull. Daniel Ricciardo è il primo degli antagonisti delle Frecce d'argento, ma le Rosse possono essere comunque soddisfatte: Kimi Raikkonen è quarto e scatterà a fianco dell'australiano, Sebastian Vettel, invece, apre la terza fila e precede l'altra vettura della scuderia di Milton Keynes guidata da Max Verstappen.
La SF16-H sembra finalmente avere il passo dei rivali, in gara potrà giocarsi le sue chance di podio in una gara all'ultima staccata con la Red Bull. Un duello già messo in mostra durante la sessione di qualifiche con Verstappen, ma il tedesco non vuole fare polemica.
Max stava rallentando ma non devo dare la colpa a lui per il mio risultato odierno. Ho perso un po' di ritmo e il posteriore. Tutte le qualifiche sono state più complicate rispetto alle libere di questa mattina – ha dichiarato ai microfoni di Sky -, forse sono stato troppo aggressivo, ma credo che in gara dovremmo essere più forti. Il terzo posto era alla nostra portata ma non ce l'abbiamo fatta, peccato.
Obiettivo podio per chiudere al meglio
Una gara, quella di domani, che potrebbe riportare la Ferrari dove le compete. Un'attesa fin troppo lunga per il tedesco che non sale sul podio dal Gp d'Italia quando a Monza riuscì a chiudere in terza posizione. C'è grande fiducia nella vettura, nonostante il quinto posto in qualifica, Vettel è convinto di riuscire a portare a casa il risultato.
Innanzitutto crediamo di avere le gomme giuste per partire nella gara di domani. Dovremmo essere più forti in partenza anche se la prima curva è piuttosto vicina al via. Potrebbe però essere anche un vantaggio, vedremo. Red Bull ha fatto qualcosa di differente nella Q2, avremmo potuto adeguarci ma non ci è sembrata una scelta interessante. Crediamo che la nostra sia migliore.
Nel complesso sono contento della monoposto e di come sono andate le qualifiche. Sono stato forse troppo aggressivo, ma tutto sommato sono contento. La macchina è migliorata molto rispetto a ieri ed è stata una buona sessione. Avevamo la velocità per battere la Red Bull, ma alla fine ci è mancato poco. La gara è domani e sicuramente potremo lottare per il podio.