video suggerito
video suggerito

F1, Vettel: Mi sento tra i Favoriti

La rivelazione della passata stagione punta direttamente alla conquista del mondiale. Per essere competitivi sarà importantissima la cura delle gomme e dei freni nei primi giri.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Vettel, Red Bull

Venerdì si aprirà ufficialmente il mondiale 2010 di Formula Uno, quasi tutto il materiale è arrivato in Bahrain insieme a tecnici e piloti, sarà un stagione particolare e ricca di emozioni, mai prima d’ora c’erano così tante squadre candidate alla vittoria.

La Red Bull è una delle candidate favorite, sicuramente la migliore vettura apparsa nel finale della scora stagione e quella capace di generare il maggiore carico aerodinamico. Il suo alfiere numero uno è il giovanissimo Sebastian Vettel, vice campione del mondo 2009 e dai più designato come il favorito per la conquista dell’iride 2010.

Prima di imbarcarsi per Sakhir il tedesco ha concesso una breve intervista in cui riassume le aspettative per questo nuovo mondiale. Vettel ha ricevuto una buona impressione dalla RB6 ma attende l’esito della pista in condizioni di parità di carico di benzina con gli avversari per poter fare una stima. Sicuramente la novità del serbatoio pieno di carburante rappresenta il pensiero principale: “..fondamentale penso sia l’adattamento. Quando parti con una macchina pesante hai bisogno di molti giri per sistemare la monoposto e soprattutto dovrai affrontare molti giri prima di poterti fermare per il pit stop. Il pilota dovrà costruire un diverso tipo di rapporto con la propria macchina. Nei primi quindici giri per esempio bisognerà prestare attenzione a pneumatici e freni. Con questi pesi rischi davvero di distruggere le gomme”. Poi aggiunge delle sensazioni che solo chi si trova realmente dentro un abitacolo può capire: “Un semplice appassionato o tifoso può pensare che trattandosi di una Formula Uno andrà sempre e comunque veloce. No, per noi sarà completamente diverso e quando parti con una macchina carica devi cambiare completamente atteggiamento in pista. La macchina pesante la senti nella velocità e in frenata, la macchina sembra non volersi fermare, soprattutto in curva. Bisognerà prestare molta attenzione perché inizialmente sarà tutto più lento, sembrerà di andare a rallentatore”.

Vettel dichiara di sentirsi uno dei favoriti per il mondiale ed illustra il programma del team Red Bull: “Sicuramente mi sento uno tra i tanti favoriti. Ma questo campionato dovrà essere conferma di quanto fatto vedere l’anno passato. Siamo una realtà e siamo sulla buona strada per questa stagione la gente si aspetta molto da noi, ma noi continueremo a lavorare come sempre. L’obiettivo è uno per tutte le grandi squadre: vincere il mondiale”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views