F1, Vettel: “Monza è speciale, lotteremo per la vittoria”

Quello di Monza è, per la Ferrari, il Gran Premio di casa, le aspettative a Maranello sono molte alte. La gara di Spa-Francorchamps è stata rovinata dall'incidente alla prima curva che ha visto coinvolti i due piloti della Rossa. Sebastian Vettel, in conferenza stampa, torna sull'argomento: "Pensavo che ci fosse solo Kimi, ma in realtà ce n'erano 3. Max si è inserito e non c'era abbastanza spazio, io non riuscivo a vedere quello che succedeva. Se avessi saputo la situazione avrei lasciato più spazio. E' un peccato essere stati coinvolti e non aver potuto correre per il podio" ha dichiarato. Il Gp di casa per la Ferrari arriva al momento giusto. "Attendiamo con impazienza questo weekend. Lo scorso si stava sviluppando bene, ci stavamo riavvicinando. La macchina qui andrà bene, è una pista particolare e ci sono tanti tifosi che ci sostengono. E' un piacere per noi correre davanti al pubblico di casa".
Quella di Monza per il pilota tedesco è una gara particolare; proprio sul circuito italiano, infatti, ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1: "Ci aspettiamo un bel weekend, Spa è stato un buon passo avanti. Questa gara ha un gran significato per me, è il circuito in cui ho vinto la prima gara. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di vincere ancora, ma quello che ho provato salendo sul podio con la tuta rossa è stato fantastico, non vedo l'ora che arrivi domenica e vincere qui sarebbe un sogno che diventa realtà". Il mondiale è ormai perso, troppo il distacco dalla Mercedes, ma Vettel non vuole ancora pensare al futuro in Ferrari: "Io non mi sento vecchio, ho ancora un po' di tempo a disposizione. Non sono una persona paziente. Non abbiamo raccolto punti a sufficienza, non siamo stati abbastanza veloci. Sono fiducioso però nel fatto che torneranno giorni migliori. Dobbiamo essere positivi, troveremo un sostegno fantastico e abbiamo una buona opportunità di salire sul podio e forse di più. Abbiamo aspettative altissime, all'interno del team nessuno è paziente e stiamo lavorando sodo per migliorare" conclude.
Raikkonen: "Monza è speciale"
Anche l'altro pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen, è intervenuto in conferenza stampa. Impossibile dimenticare quanto successo nel Gran Premio del Belgio dove Verstappen ha ostacolato il ferrarista: "Credo che sia chiaro quali siano le regole, a volte c'è l'impressione che quello che succede sul circuito non sia corretto, ma soprattutto le valutazioni non sono sempre le stesse. Ci sono spesso alti e bassi nei giudizi. Personalmente non ho nulla contro Verstappen, è bravo e giovane ma ci sono cose che ha fatto che non erano corrette. Ci sono state delle circostanze sfortunate, non c'è da discutere. Seb mi ha detto che era dispiaciuto, non è stata la situazione ideala, ma è andata così. La prossima volta staremo più attenti, ma sono cose che succedono" ha detto. Adesso, però, è il momento di voltare pagina, all'orizzonte c'è Monza, una pista che il finlandese dichiara di apprezzare: "Monza mi piace, è sempre un bel weekend ed è la gara di casa per la Ferrari. Ho ricordi belli e meno belli, ma è un bel circuito sul quale correre sia per la storia che per il tracciato. Speriamo che questo weekend vada bene e di poter sfruttare a pieno il nostro potenziale" ha dichiarato.
Magnussen: "Ho un po' di dolore, ma spero di fare bene"
Quello di Spa-Francorchamps è stato un weekend da dimenticare anche per Kevin Magnussen. Il danese è stato vittima di un incidente all'Eau Rouge, per fortuna senza conseguenze e ora è pronto a tornare in pista: "Mi sono rilassato, non c'era nulla di rotto. Ho un po' di dolore, ma non ho dovuto fare nessun trattamento speciale. Mi sono girato in cime all'Eau Rouge, ho perso il posteriore e sono finito contro il muro. Dopo un incidente così è chiaro che la macchina è sicura, non c'è di che preoccuparsi e spingerò più che posso. A Spa siamo stati competitivi, la macchina qui sarà molto simile nell'assetto e speriamo vada bene" sono state le sue parole.
Sainz: "Non stiamo vivendo il nostro periodo migliore"
E' pronto a ripartire, dopo un periodo sfortunato, anche Carlos Sainz Jr. Il pilota della Toro Rosso spera di tornare a fare punti in quello che è considerato il tempio della velocità: "Non stiamo vivendo il nostro miglior momento, fatichiamo ad avvicinarci alla top ten. Non siamo dove vorremmo, pensavamo di essere pronti ai problemi che si sono proposti, ma stiamo lavorando. Ho piena fiducia nel team. Sono soddisfatto, l'anno scorso è stato molto difficile. La prima parte della stagione è stata importate per accumulare molti punti, sarà difficile mantenere questo ritmo nella seconda parte" ammette.
Button: "Abbiamo fatto progressi"
Un Gp importante anche per la Haas, scuderia americana che può vantare una collaborazione con il team Ferrari. "E' stato importante trovare la regolarità degli ultimi mesi, alla fine riusciremo ad arrivare nella top ten. Non è stato semplice, ma siamo andati bene, siamo progrediti e possiamo vedere molti aspetti positivi. E' una collaborazione importante perché ci da molta fiducia. Questo rapporto continuerà e andrà avanti nel modo giusto" ha dichiarato Esteban Gutierrez. Chi ha voglia di ricominciare a correre, invece, è Jenson Button, rinfrancato dai progressi della sua McLaren a Spa. "Siamo andati meglio rispetto a quanto ci aspettassimo, il passo gara di Fernando è stato molto buono. Qui sarà difficile, ma abbiamo fatto progressi, è molto bello vedere che ci sono gara dopo gara" conclude il britannico.