video suggerito
video suggerito

F1, via libera dei tecnici Ferrari: il cambio di Vettel è ok, verrà provato a Suzuka

I controlli sulla scatola della vettura spedita a Maranello hanno escluso lesioni interne. Il cambio verrà adottato sabato nelle libere 3 del Gp del Giappone. Pericolo scampato per il tedesco che se avesse dovuto sostituire la trasmissione, avrebbe scontato cinque posti in griglia.
A cura di Valeria Aiello
4 CONDIVISIONI

Sebastian Vettel potrebbe evitare la penalizzazione per la sostituzione del cambio nel Gp del Giappone in programma domenica a Suzuka. Dopo l’incidente con Lance Stroll nel giro di rientro a Sepang, la Ferrari ha spedito il cambio della vettura del tedesco a Maranello dove, controlli più approfonditi, hanno escluso lesioni interne.

Immagine

Il cambio verrà provato a Suzuka

Fonti interne citate da Autosport confermano il via libera per il cambio che ora partirà per il Giappone, dove verrà montato sulla monoposto di Vettel. La Ferrari adotterà il cambio sabato mattina a Suzuka, nel terzo e ultimo turno di libere, sessione che dovrebbe essere sufficiente a confermare che tutto è in ordine prima delle qualifiche. Se i riscontri saranno quelli attesi, la sostituzione sarà scongiurata. Qualsiasi cambiamento avrebbe comportato una costosa penalità per il tedesco, visto che l’unità montata a Sepang era nuova di zecca e il regolamento sportivo impone che debba durare almeno 6 Gran Premi per non incappare in penalizzazioni.

Pericolo scampato

L’impatto tra i due, perché inatteso, era stato piuttosto importante e, dopo l'incidente, c’era il motivo di ritenere che il cambio potesse essersi danneggiato. Se avesse dovuto sostituirlo, il tedesco avrebbe dovuto scontare una penalizzazione di cinque posizioni in griglia. L’incidente era arrivato dopo una grande rimonta dal fondo della griglia alla quarta posizione, risultato con cui Vettel ha contenuto i danni di un weekend segnato da problemi di affidabilità per le Ferrari, visto anche il ritiro prima della partenza di Kimi Raikkonen per un guaio al tubo del compressore. Secondo in campionato, Vettel è 34 punti dietro il leader Lewis Hamilton che, con la piazza d’onore, a Sepang ha portato a 281 punti il suo bottino nel mondiale.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views