video suggerito
video suggerito

F1, vietato cambiare livrea del casco durante la stagione

Ciascun pilota dovrà mantenere la stessa livrea sfoggiata alla prima gara su tutti i caschi utilizzati nel corso della stagione.
A cura di Valeria Aiello
6 CONDIVISIONI
Immagine

La F1 Commission non è riuscita a trovare un accordo sugli tanti aspetti della Formula 1 del futuro ma a Ginevra, nel corso dell’incontro di martedì scorso, ha avvallato una nuova regola. I piloti non potranno cambiare livrea del casco durante la stagione: la stessa livrea utilizzata nel primo appuntamento stagionale dovrà essere utilizzata sui caschi indossati nel corso dell’anno.

La mossa che attende di essere ratificata dal World Motorsport Council della FIA sembrerebbe dettata da una precisa strategia della FIA e della FOM di Bernie Ecclestone spinta a facilitare il riconoscimento dei piloti in pista. Una questione di appeal che si era persa nel tempo e che i piloti – che lo vogliano o meno – dovranno adottare, rimanendo legati al colori indossati nel primo round stagionale per l’intero campionato.

In tal senso, uno degli esempi più estremi è senza dubbio quello del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel che nelle ultime stagioni è arrivato a proporre anche più caschi all’interno di un unico GP – come ad Austin lo scorso anno, e che in carriera ha cambiato oltre 60 livree. La Fia e Bernie Ecclestone hanno pensato di ridare importanza al casco come ai tempi di Ayrton Senna, quando il binomio casco-driver era una componente importante dell’identità del pilota.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views