F1, Volkswagen nel Circus: Decisione a novembre
A novembre sapremo se Volkswagen entrerà in Formula Uno a partire dal 2013, è attesa per i primi del prossimo mese la riunione del consiglio di amministrazione che dovrà decidere le strategie del gruppo per i prossimi anni.
Strettissimo riserbo sulle possibilità ma si è appreso che la casa tedesca è molto interessata agli sviluppi, soprattutto a livello motoristico, che i team hanno intenzione di far esordire tra due anni. Si parla di motori turbo da 1.6 cc, sistema di recupero dell’energia e controllo sui consumi.
Hans-Joachim Stuck, consulente della Volkswagen per le attività sportive, ha rivelato che: “..a inizio novembre si terrà un meeting strategico per decidere il futuro”.
Il costruttore tedesco ad una prima impressione sembra intenzionato ad entrare solo come fornitore di motori e con il marchio Porsche ma Matthias Muelle, amministratore delegato della casa con sede a Stoccarda ha ipotizzato un diverso scenario: “Se Porsche dovesse tornare in F1, sarebbe solo con una propria squadra. E’ necessario avere il controllo completo su ogni fattore dell’auto e tutta la tecnologia che le gira attorno. Porsche è una società molto redditizia e volendo, ce lo potremmo permettere”.