F1, Volkswagen sarebbe interessata al circus
Dopo l’abbandono della Bmw un altro colosso automobilistico tedesco potrebbe investire nella Formula uno. Si tratta della Volkswagen e la conferma dell’interessamento arriva direttamente dal responsabile dell’attività sportiva della casa, Hans-Joachim Stuck, durante un intervista al magazine Autosport.
La casa automobilistica tedesca entrerebbe come fornitrice di motori solo a partire dal 2012, quando i regolamenti potrebbero favorirne l’accesso ma, al momento, senza legarsi a una squadra in particolare. “Perché legarci a una squadra se possiamo fornire motori a più scuderie?”, ha commentato Stuck.
L’operazione della Volkswagen è stata invogliata dal nuovo regolamento che, promuovendo costi più bassi, permette la partecipazione in Formula 1 di nuovi team (sono tre al momento le nuove scuderie che entreranno)
Hans-Joachim Stuck ha detto che: “Se sei il più grande costruttore del mondo è naturale pensare alla Formula 1, ma non prima del 2012. Stiamo guardando a qualcosa di innovativo”.
“La Formula 1 è il top degli sport a livello motoristico. Due anni fa si è parlato dell’acquisto della Red Bull, ma non avevamo bisogno di comprare. Perché dovremmo acquisire un team se possiamo dare i nostri motori a più squadre? E’ la strada più giusta”, ha continuato Stuck.
La casa tedesca si starebbe convincendo al rientro a seguito del mutato clima politico e tecnico (dal prossimo anno, abolendo i rifornimenti, i motoristi saranno impiegati in una grande sfida) in Formula uno: “La Formula uno va nella direzione giusta”, avrebbe commentato.