F1, Whitmarsh nuovo presidente FOTA
Come anticipato qualche settimana fa, Luca Cordero di Montezemolo, lascerà la presidenza della FOTA (l’associazione dei costruttori di Formula Uno). Il suo posto verrà preso da Martin Whitmarsh, attuale team principal della McLaren, che ha preso il posto di Ron Dennis al termine della gara inaugurale del campionato in Australia.
Montezemolo lascia il suo incarico per occuparsi a tempo pieno degli altri impegni considerati prioritari per il futuro ma il sospetto è che il presidente della Ferrari, dopo la durissima lotta, sempre in primo piano, contro l’ex presidente Fia Max Mosley, non voglia occupare un ruolo, teoricamente in contrapposizione formale, con l’attuale presidente Fia ed ex team principal Ferrari, Jean Todt.
Whitmarsh, uomo McLaren da svariati anni, è ritenuto un personaggio carismatico ma dal comportamento e dai modi pacati e la sua ascesa alla presidenza Fota serve anche da contrappeso politico alla sempre maggiore influenza che la Mercedes sta avendo nel circus.
Gli altri ruoli dell’associazione dei costruttori saranno occupati da Christian Horner, del team Red Bull, alla direzione del gruppo di lavoro sportivo, e da Ross Brawn, team principal della Mercedes Gp, nel ruolo di direttore del gruppo tecnico.
Roberto Ferrari