Fabia RS 2010, la sportività secondo Skoda
Il gruppo automobilistico che fa capo alla Volkswagen continua a sfornare piccole sportive dai motori di bassa cilindrata capaci di erogare potenze intorno ai 200 cavalli. Dopo la Seat Ibiza Cupra e la Volkswagen Polo GTI tocca alla terza di quattro vetture (la quarta è la nuova A1) prodotta con la stessa piattaforma. Stiamo parlando della Skoda Fabia che si rifà il trucco con la versione RS 2010.
La RS è quanto più si avvicina alla versione puramente sportiva della piccola vettura ceca ovvero la S2000 che è impegnata nei vari rally in giro per il globo nel quale sta riscuotendo molti consensi. La Fabia RS 2010 mostra delle diversità dalla versione classica sia per quanto riguarda il comparto estetico sia per quello motoristico. Partiamo prima dall’estetica. In linea di massima le differenze (rispetto alla Fabia classica) si notano soprattutto nel nuovo paraurti anteriore completo di fendinebbia. Mentre nel retro spicca il doppio scarico e lo spoiler che rende la compatta ceca simile ad una piccola vettura da corsa.
Il propulsore è il già conosciuto 1.4 litri TSI da 180 cavalli (che equipaggia anche la Polo GTI, la Ibiza Cupra ed in futuro l’Audi S1) capace di toccare la velocità massima di 224 chilometri orari e di andare da 0 a 100 Km/h in soli 7,3 secondi. Tanti sono anche i marchingegni meccanici di cui la Fabia RS è dotata. Si và dal differenziale XDS passando per il sensore della pressione degli pneumatici fino ad arrivare al dispositivo che aiuta la partenza in salita, senza dimenticare il cambio automatico DSG a 7 rapporti. Se però per voi la Fabia è troppo piccola non demordete, la RS è disponibile anche in versione Station Wagon con la denominazione di Fabia Wagon RS.
Francesco Geremia