video suggerito
video suggerito

Faraday Future FF 91, debutta al CES la elettrica da oltre 1.000 CV

Il brand californiano presenta al CES di Las Vegas la sua berlina elettrica. La vettura mette a disposizione due motori elettrici e dichiara un’autonomia massima di 700 Km. Disponibile a partire dal 2018.
A cura di Pietro Ginechesi
22 CONDIVISIONI

Faraday Future continua ad innovare il segmento delle elettriche introducendo una nuova vettura. La FF 91 si presenta come una crossover dalla carrozzeria decisamente imponente. Il look futuristico si abbina perfettamente al powertrain da oltre 1.000 CV. Il brand californiano punta a produrre la vettura presso gli stabilimenti nel Nevada ed avviarne al commercializzazione entro il 2018. Il prezzo non è ancora stato definito ma si aspettano cifre di gran lunga superiori ai 100.000 dollari.

Il design della Faraday Future FF 91

Faraday Future FF 91
Faraday Future FF 91.

La penna del responsabile del design Richard Kim ha donato alla Faraday Future FF 91 una carrozzeria estremamente slanciata. Il corpo vettura misura ben 5,25 metri in lunghezza e vanta l'ampio passo di 3,2 metri. La struttura esterna è stata realizzata puntando tutto sull'aerodinamica e numerosi sono i dettagli che contribuiscono al Cx di soli 0,25. Gli specchietti laterali sono sostituiti da telecamere (nei paesi dove è legale), le antenne sul tetto sono disposte ai lati ed in coda è presente un ampio spoiler. I cerchi da 22 pollici presentano un particolare struttura capace di "chiudere" le razze durante la marcia e ridurre la resistenza all'avanzamento.

Gestibile da remoto tramite smartphone

Faraday Future FF91
Il profilo della Faraday Future FF 91.

In un futuro sempre più connesso, lo smartphone non solo sostituisce la classica chiave di avviamento ma ne espande le funzionalità. Faraday Future fornisce a tutti i possessori della FF 91 una serie di funzionalità aggiuntive tramite l'account online FFID, col quale è possibile gestire la vettura tramite smartphone. Le funzionalità remote prevedono la pre-climatizzazione dell'abitacolo, la selezione della modalità di guida e l'avviamento del motore. L'abitacolo con luce ambientale a LED può essere illuminato dalla luce solare tramite l'ampio tetto panoramico con trasparenza regolabile. I comodi sedili sono reclinabili fino a 60° e tutti i passeggeri possono beneficiare della rete WiFi gestita da due modem ad alta velocità. Non manca un pacchetto completo di radar, sensori ad ultrasuoni ed uno scanner Lidar 3D. Il piccolo scanner è alloggiato nel cofano anteriore e si solleva quando è abilitata la guida autonoma.

Potenza estrema per la Faraday Future FF 91

Faraday FF 91
La carrozzeria della Faraday Future FF 91 misura oltre 5 metri in lunghezza.

I motori elettrici riescono a fornire molta più coppia di una classica unità a combustione interna e i recenti sviluppi hanno messo in mostra potenze a dir poco spropositate. La Faraday Future FF 91 non è da meno e propone una configurazione a doppio motore con una potenza di ben 1.064 CV. La coppia di 1.800 Nm è istantanea e la vettura riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in circa 2,4 secondi. La piattaforma Variable Platform Architecture utilizza il pavimento della vettura come alloggiamento per il pacco di batterie da 130 kWh fornito da LG Chem. La FF 91 promette un'autonomia massima di circa 700 Km e ricarica le batterie in 4,5 ore.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views