Fast and Furious. I 5 piloti con più giri veloci nella storia della MotoGP/500
Uno dei primati a cui tengono molto le scuderie sia nel motociclismo che nell’automobilismo è quello della velocità. Ecco perché far segnare il giro più veloce durante un Gran Premio è molto importante. Ma per ottenere ciò non basta che la moto o l’auto abbiano delle prestazioni superiori a quelle degli avversari, ma è assolutamente indispensabile l’abilità del pilota. Restringendo il nostro campo di ricerca solo alla classe regina del Motomondiale, abbiamo stilato la classifica dei 5 centauri in grado di ottenere il maggior numero di giri veloci nella storia della 500cc e della MotoGP.
Valentino Rossi
Davanti a tutti c’è Valentino Rossi che nei 288 Gran Premi disputati nei suoi diciassette anni di militanza nella classe regina, prima in 500cc e poi in MotoGP ha percorso, in gara, un giro della pista nel tempo più rapido in ben 75 occasioni. Se invece si considerano anche i GP cui ha preso parte della 125cc e della 250cc, il numero di giri veloci messi in cascina dal Dottore sale a quota 95.
Giacomo Agostini
Alle spalle del fenomeno di Tavullia troviamo un’altra leggenda italiana del Motociclismo, vale a dire Giacomo Agostini. Il pilota più titolato di sempre della storia di questo sport (15 titoli iridati) nella 500cc ha fatto registrare il giro di circuito più veloce 69 volte. Nel computo totale, tenendo quindi conto anche delle altre classi del Motomondiale, Ago è invece il primatista assoluto con ben 117 fastest lap.
Mick Doohan
Chiude il podio l’australiano Mick Doohan, protagonista assoluto della classe regina negli anni ’90. In sella alla sua Honda, infatti, The Thunder from Down Under ha preso il via in 137 Gran Premi, centrando il giro più veloce in gara in 46 circostanze, risultando dunque il primo pilota non italiano in questa speciale classifica.
Dani Pedrosa
Al quarto posto c’è invece lo spagnolo Dani Pedrosa. Primatista di questa graduatoria per ciò che concerne quei centauri che non sono riusciti a conquistare il titolo iridato nella classe regina. Il classe ’85 di Sabadell nella sua carriera in MotoGP ha fin qui ottenuto 42 giri veloci. Ma potrà aumentare il suo bottino già dalla prossima stagione che sta per prendere il via.
Mike Hailwood
In fondo a questa top 5 c’è la leggenda britannica Mike Hailwood che tra il 1958 e 1968 conquistò ben 9 titoli iridati, quattro dei quali nella 500cc. Il celeberrimo Mike the Bike nella sua carriera prima in sella alla Norton e poi all’italica MV Augusta è riuscito ad effettuare il giro di pista più veloce durante la gara in 37 occasioni, che diventano però 79 se si prendono in considerazione tutti i GP disputati nelle varie classi del Motomondiale.