Fast & Furious 6 – le auto: a Londra la Giulietta diventa “macho”
Tra le auto che carambolano in Fast & Furious 6 c'è anche un'italiana. E' l'Alfa Romeo Giulietta, che, a dispetto del nome gentile che la casa del Biscione ha dato a questo modello, nel film è una berlina talmente "macho" che spunta da un cargo in fase di partenza e riesce a fermare un'aereo in fase di decollo. La berlina assemblata a Cassino si è dunque trovata a dover fare la "cattiva" a Londra, dove l'Alfa ha deciso di approfittare della fama del film per lanciare una versione limitata della Giulietta, che, nemmeno a dirlo, si chiama Giulietta Fast & Furious 6 Limited Edition. Gli esemplari sono soltanto 6, come la serie a cui è giunta la saga di Fast & Furious.
Il motore di questa edizione limitata è un benzina da 1.4 TB Multiair da 170 CV , capace di esprimere una potenza di 170 cavalli a 5.500 giri al minuto ed una coppia di 250 Nm a 2.500 giri al minuto. Le prestazioni sono abbastanza elevate, con un'accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi e una velocità massima di 218 km/h. I consumi sono inevitabilmente quelli di una macchina potente: 5,8 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 134 g/km. Per quanto riguarda l'estetica, c'è poco da aggiungere rispetto all'allestimento top della versione di serie. Fari bruniti, specchietti in cromo satinato, cerchi in lega verniciati di 18" e tutto ciò che caratterizza la Quadrifoglio Verde. L'elemento veramente caratterizzante di questi interni è la presenza delle firme di tutti i protagonisti del film sulla plancia. Non poteva mancare, inoltre, la placca che riporta il numero di serie.
Se volete comprare quest'auto sappiate che costa la bellezza di 25.675 sterline (circa 30.300 euro) e, soprattutto, che è in vendita solo a Londra presso il Motor Village Marylebone. Avviso per gli entusiasti di questa saga: possedere un'auto che riporta "Fast & Furious" nel proprio nome, non vi darà licenza di fermare aerei o di saltare da carghi in partenza.