FCA, i 20 nuovi modelli al debutto entro il 2016
A otto mesi dal nuovo piano industriale presentato da Fiat Chrysler Automobiles, come confermato dall’amministratore delegato Sergio Marchionne, i programmi non sono cambiati. E dopo tante dichiarazioni, a fare il punto della situazione è un documento ufficiale diffuso da FCA durante l’incontro in Svizzera con gli investitori della Bank am Bellevue. Nella slide riassuntiva, le novità chiave previste per il triennio del 2014-2016 divise per marchio in uno schema che non comprende il brand Lancia e quello Ferrari, scorporato da FCA. Assente anche la spider sviluppata con Mazda, la futura 124, ma dovrebbe trattarsi di un’omissione dovuta alla natura del modello non dai grandi volumi, dal momento che Marchionne recentemente ne ha confermato l’arrivo dal 2016.
Le novità chiave fino al 2016
Per il marchio Fiat è confermata la 500X, mentre per il Sud America sono previsti la nuova Uno e un pick-up compatto, oltre all’attesissima segmento B per l’Europa che andrà a sostituire la Fiat Punto, con molta probabilità la Fiat 500 5 porte. Nessuna traccia invece dell’erede della Fiat Bravo e che dovrebbe essere prodotta in Turchia dal 2016. Fiat Professional lancerà invece il nuovo Fiorino e un pick-up di fascia media realizzato in collaborazione con Mitsubishi. Per il brand Alfa Romeo entro il 2016 sono previsti il debutto della media Alfa Romeo Giulia e un secondo modello che potrebbe essere il Suv compatto. Maserati proporrà prima il Suv Levante e poi la coupé Alfieri.
Per quanto riguarda i marchi americani, per il 2016 Jeep punta sulla piccola Suv Renegade prodotta a Melfi, mentre tra il 2015 e il 2016 è prevista la presentazione di un Suv medio di segmento C che rimpiazzerà Compass e Patriot oltre che sul rinnovato Grand Cherokee. Chrysler rinnova la gamma Town&Country e prepara il debutto del nuovo minivan anche in versione ibrida plug-in, oltre alla berlina compatta Chrysler 100. Dodge proporrà la Dart in una nuova formula e di un Suv medio a 7 posti erede del Journey (il nostro Fiat Freemont) accompagnato da un aggiornamento della modelli destinati al Nord America e distribuiti con marchio RAM.