video suggerito
video suggerito

Fca, investimento da due miliardi di euro in Brasile. Inaugurata la fabbrica a Goiana

Nasce nello Stato di Pernambuco il complesso industriale Jeep del Gruppo: un’eccellenza produttiva che impiegherà 9 mila persone e destinata a sfornare 250 mila veicoli l’anno.
A cura di Vito Lamorte
38 CONDIVISIONI
Immagine

7 miliardi di reais. Oltre 2,2 miliardi di euro. Questa è la somma sborsata da Fiat Chrysler Automobiles per costruire la nuova fabbrica Jeep di Goiana: il più cospicuo investimento nel settore automobilistico nel continente sudamericano. I lavori di costruzione della nuova sede sono durati circa due anni e mezzo ma ora ci siamo. La struttura è dotata di 700 robot e si estende su un'area di 260 mila metri quadrati. Ha una capacità produttiva di 250 mila veicoli l'anno. Attualmente costruisce la Jeep Renegade destinata ai mercati dell'America Latina, ma può produrre fino a tre modelli differenti. Il parco fornitori, all'interno del perimetro industriale, occupa un'area di 270mila metri quadrati. Vi sono insediate 16 aziende, che producono 17 linee di componentistica in 12 stabilimenti diversi. Il complesso impiegherà più di 9 mila persone, di cui 3.300 nella fabbrica Jeep, 4.900 presso i fornitori e circa 850 nei servizi.

Il presidente di Fca, John Elkann, ha dichiarato: "Grazie all'unione di Fiat con Chrysler, oggi siamo più forti, e soprattutto siamo pronti a lanciare una nuova, grande sfida: realizzare qui, a Pernambuco, il nostro più grande progetto di sviluppo industriale per far crescere Jeep a un livello mai raggiunto nella sua storia. Oggi celebriamo l'inizio di un nuovo capitolo della lunga e ricca storia che lega il nostro Gruppo a questo Paese. È una storia di successo, che ci ha visto crescere insieme da ormai quasi 40 anni, fino a conquistare la posizione di leader nel mercato nazionale".

Anche la presidente brasiliana Dilma Rousseff, inaugurando il nuovo stabilimento Jeep, si è detta soddisfatta dell'investimento fatto da Fca e ha affermato: "Ringrazio il presidente John Elkann e Sergio Marchionne per la scelta strategica di investire ancora in Brasile. La nuova fabbrica di Goiana, la più moderna al mondo del gruppo Fca, è un investimento strategico per lo stato di Pernambuco e per tutto il Nordest. La Fiat ha una lunga tradizione in Brasile tanto che ormai può essere considerata un'azienda gialloverde, nonostante il suo cuore sia italiano. Si tratta di un investimento importante, di oltre 10 miliardi di reais (circa 3,3 miliardi di euro), la maggior parte a carico di Fca. Sono investimenti che servono al Brasile per crescere. Complimenti ancora alla Fiat, che ha fatto una fabbrica bellissima".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views