video suggerito
video suggerito

FCA, le azioni prezzate a 11 dollari

Definito il pricing dell’offerta degli 87 milioni di dollari azioni ordinarie e del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria.
A cura di v.a.
42 CONDIVISIONI
Immagine

Gli 87 milioni di dollari di azioni ordinarie del gruppo Fiat Chrysler Automobiles saranno vendute al prezzo di offerta di 11 dollari per azione. “Le banche collocatrici dell’offerta” si legge nella nota diffusa dal gruppo “hanno un’opzione per acquistare da FCA fino ad ulteriori 13 milioni di azioni ordinarie. Le azioni ordinarie saranno costituite da azioni proprie detenute dal gruppo FCA e da ulteriori azioni ordinarie che Fca intende immettere per reintegrare le azioni cancellate a seguito dell’esercizio da parte degli azionisti di Fiat del diritto di recesso in connessione con la fusione transfrontaliera di Fiat in FCA”.

Fissata anche la cedola del prestito obbligazionario

Così il gruppo guidato da Sergio Marchionne definisce il pricing dell’offerta ma anche la cedola del prestito obbligazionario a conversione obbligatoria da 2,5 miliardi di dollari che “sarà dell’7,875% annuo, pagabile annualmente entro il 15 dicembre 2015 e 2016 e, a scelta di FCA, potrà essere corrisposta in azioni ordinarie di FCA al tasso di conversione obbligatoria”. Il bond convertendo ha un ulteriore ammontare fino a 375 milioni di dollari del prestito obbligazionario e “sarà emesso al 100% dell’ammontare e sarà obbligatoriamente convertito in azioni ordinarie FCA il 15 dicembre 2016, fatte salve le ipotesi di conversione anticipata a discrezione del possessore o di FCA oppure a seguito del verificarsi di specifici eventi in base ai relativi termini”.

Exor investe per restare al 30%

L’azionista di riferimento di FCA, Exor, ha concordato di acquistare 886 milioni di dollari del convertendo. L’investimento consentirà alla holding della famiglia Agnelli di mantenere la propria partecipazione al 30% (fully diluted) delle azioni ordinarie di FCA. In caso le opzioni di overallotment dell’offerta di azioni ordinarie FCA e del convertendo siano esercitate integralmente in entrambe le offerte, “la partecipazione di Exor al capitale ordinario di FCA sarà pari al 29,5% delle azioni ordinarie di FCA” specifica la nota.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views