video suggerito
video suggerito

Fca punta alla guida autonoma: stretto un accordo con Bmw e Intel

Il Gruppo Fca firma un memorandum d’intesa che crea una nuova alleanza. L’accordo con Bmw e Intel prevede lo sviluppo di una piattaforma di guida autonoma all’avanguardia.
A cura di Pietro Ginechesi
15 CONDIVISIONI
Immagine

Un importante punto di svolta per il Gruppo Fca. Il gruppo italo-americano ha appena sottoscritto un memorandum d'intesa che propone una nuova importante alleanza. Fiat Chrysler Automobiles giocherà un ruolo fondamentale nello sviluppo di un'inedita piattaforma di guida autonoma collaborando con Bmw ed Intel. L'obiettivo è realizzare una piattaforma avanzata che potrà essere utilizzata in tutto il mondo imponendosi come leader mondiale.

Intesa con Intel e Bmw. Un obiettivo molto ambizioso per Fca, che attualmente non dispone di una vera e propria piattaforma dedicata alla guida autonoma. L'alleanza con un altro costruttore del calibro di Bmw ed un'azienda leader nell'informatica come Intel è fondamentale per entrare a gamba tesa in uno dei maggiori trend del momento. Tutti i partner, come indica una nota del memorandum of understanding, intendono far leva sui reciproci punti di forza, capacità e risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l’efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. L'AD di Fca, Sergio Marchionne, commenta:

Per migliorare la tecnologia di guida autonoma è fondamentale dar vita a partnership tra produttori di autoveicoli e fornitori di tecnologia e componenti. L’adesione a questa collaborazione consentirà a Fca di beneficiare direttamente delle sinergie e delle economie di scala che sono possibili quando le aziende si alleano con una visione e un obiettivo comuni.

Stretta collaborazione. Per portare avanti lo sviluppo di questa nuova piattaforma di guida autonoma, sarà necessaria un co-location di ingegneri dei vari partner in differenti sedi, tra cui delle strutture ad hoc in Germania. Fiat Chrysler Automobiles fornirà importanti risorse tecniche ed ingegneristiche. La forte presenza del gruppo sul mercato Nord Americano giocherà un ruolo fondamentale nella diffusione di queste tecnologie, che andranno incontro ai grossi volumi di vendita che Fca vanta negli Usa e nel resto del mondo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views