13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fca richiama 1,8 milioni di pickup Ram negli Stati Uniti per un problema al cambio

Il guasto riguarda il dispositivo di blocco del cambio della trasmissione che potrebbe inavvertitamente far spostare il veicolo: secondo il gruppo sarebbero già sette i feriti causati dal problema.
A cura di Matteo Vana
13 CONDIVISIONI
Immagine

La vita di Fca negli Stati Uniti si sta rivelando più difficoltosa del previsto: il gruppo italiano, infatti, ha annunciato il richiamo di 1,8 milioni di pickup Dodge Ram per riparare un componente difettoso che potrebbe consentire al veicolo di spostarsi senza premere il pedale del freno, come di norma richiesto. Un difetto, quello accusato dai veicoli Dodge, che coinvolge 1,5 milioni di auto solo negli Stati Uniti, 250mila esemplari in Canada, 43mila in Messico e 15mila in altre parti del mondo.

Sarebbero sette i feriti legati al difetto

Il richiamo, come riportato dalla Reuters, dovrà essere applicato a diversi modelli di Ram realizzati dal 2009 al 2016; tutti i veicoli assemblati dal 2017 in poi non sembrano accusare questo problema che riguarda solo quelli con i comandi montati sul piantone dello sterzo. Ad essere finito nell'occhio del ciclone è il dispositivo di blocco del cambio della trasmissione che può guastarsi a causa dell'esposizione, per lunghi periodi, a temperature interne che causerebbero un problema elettrico. Questo può far spostare il cambio senza che l'automobilista, come da prassi, prema il pedale del freno aumentando così il rischio che i pickup si allontanino accidentalmente.

Stando a quanto fatto sapere dal gruppo ci sarebbero ben sette feriti che potrebbero essere correlati a questo difetto e diversi incidenti che in qualche modo potrebbero essere stati causati proprio dall'anomalia; Fca sta già lavorando a una soluzione e i clienti interessati saranno presto contatti per risolvere il problema. Non è la prima che il gruppo è costretto a un richiamo sulle proprie vetture; a maggio scorso, infatti, la società ha richiamato 1,3 milioni di camioncini a causa di un problema software che poteva essere legato ad almeno un decesso e due feriti.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views