video suggerito
video suggerito

Fca, richiamo per 894mila suv tra i marchi Jeep, Dodge e Fiat

Problemi ad airbag, Abs e impianto di climatizzazione per suv e crossover prodotti dal gruppo negli Usa dal 2012 ad oggi.
A cura di Valeria Aiello
306 CONDIVISIONI
Immagine

Fiat Chrysler Automobiles richiama 894mila suv a livello globale per problemi a freni, airbag e impianto di climatizzazione. A renderlo noto è la stessa Fca North America in una nota in cui specifica che i modelli che dovranno tornare in officina per la sostituzione dei componenti sono Jeep Liberty MY 2003, Jeep Grand Cherokee MY 2004, Dodge Journey e Fiat Freemont prodotti dal 2012 al 2015. Per i primi due modelli, i difetti riguardano i sensori degli airbag, che rischiano di aprirsi anche in assenza di incidente. I veicoli coinvolti sono 275.614 negli States e 151.476 fuori dai confini Usa. Al momento non ci sono segnalazioni di incidenti con lesioni gravi ma sarebbero in sette le persone rimaste ferite dallo scoppio involontario. Per i suv Dodge e Fiat, invece, il problema riguarda un difetto all’Abs che sarebbe causato dall’esposizione all’umidità dei veicoli che andrebbe ad alterare il corretto funzionamento dei dispositivi. Coinvolti in questa campagna di richiamo 284.089 veicoli venduti negli Usa e 48.212 fuori dai confini nordamericani.

Inoltre, su segnalazione di due clienti che hanno visto divampare fiamme dal vano motore, Fca ha avviato una campagna di richiamo per ulteriori 75.364 Jeep Cherokee destinati al mercato Usa e 6.942 commercializzati negli altri Paesi. In questo caso il problema è causato dal posizionamento delle condutture dell’impianto di climatizzazione, che risultano installate in prossimità del collettore di scarico. L’intervento gratuito non richiederà più di una mattinata di lavoro, in cui saranno sostituite le componenti elettriche.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views