19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fca sempre più tecnologica, migliaia di vetture in arrivo per il servizio di taxi autonomi

Il gruppo italiano fornirà migliaia di vetture Chrysler Pacifica a Waymo, la società di Google per la guida autonoma, che si appresta a lanciare il suo primo servizio di taxi a guida autonoma negli Stati Uniti.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI

La guida autonoma continua a correre a grandi falcate e il gruppo Fca sta recitando un ruolo fondamentale nello sviluppo della tecnologia necessaria a far progredire le vetture che tra qualche anno potrebbero invadere le città di tutto il mondo. Il gruppo italiano, infatti, fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore.

Si rafforza la partnership con Google

Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride e altre 500 nel 2017. Adesso, però, l'intesa si rafforza ulteriormente come chiarito anche dal presidente Marchionne, amministratore delegato del gruppo: "La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia" sono state le sue parole. L'impegno di Fca per la guida autonoma, dunque, prosegue al fianco di Waymo che si appresta ad inaugurare il suo primo servizio di taxi autonomi a Phoenix dopo aver effettuato i test in 25 città americane, fra le quali Atlanta, San Francisco, Metro Detroit e Kirkland.

La Chrysler Pacifica in dotazione alla neonata Waymo
La Chrysler Pacifica in dotazione alla neonata Waymo

Un ulteriore passo in avanti per i veicoli a guida autonoma che presto potrebbero diventare realtà. Un veicolo, quello fornito da Chrysler, che Google ha scelto per le sue caratteristiche; la sua grandezza, infatti, permette di ospitare computer e altre tecnologie necessarie per la guida autonoma. Inoltre la sua capacità di viaggiare in modalità full elettric quando serve  – unita al motore a benzina  – gli consente di fare più di mille km fra un pieno e l'altro. "Con la prima flotta di auto completamente autonome in strada, ci stiamo spostando dalla fase di ricerca e sviluppo a quella operativa. I minivan Pacifica ibridi offrono interni versatili e una corsa confortevole. Gli ulteriori veicoli ordinati ci consentiranno di crescere", ha affermato John Krafcik, amministratore delegato di Waymo. La guida autonoma sta piano diventando realtà e il gruppo Fca ha tutte le intenzioni di recitare un ruolo da protagonista.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views