Fernando Alonso non parteciperà al Gran Premio d’Australia
Fernando Alonso non prenderà parte alla gara di apertura della Stagione 2015 di Formula 1 a Melbourne. Il pilota spagnolo salterà il Gran Premio d'Australia dopo l'incidente in cui è rimasto coinvolto nei test pre-season a Barcellona. Il team McLaren ha reso noto che il pilota spagnolo si è sottospoto ai controlli medici e i dottori gli hanno consigliato di continuare a riposare e di non partecipare alla prima gara della stagione. Attraverso un comunicato la scuderia di Woking ha fatto sapere che dopo aver eseguito una serie di test, i medici del pilota McLaren-Honda hanno descritto la situazione in modo positivo sotto tutte le prospettive ma il due volte campione del mondo non sarà sulla griglia di partenza in Australia: "Dopo la commozione cerebrale che ha patito nell'incidente del 22 febbraio, i dottori hanno raccomandato a Fernando di limitare il più possibile ogni rischio ambientale che potenzialmente potrebbe provocargli un'altra commozione così ravvicinata a quella precedente. Cercare di ridurre al minimo le chance di una seconda sindrome è una normale procedura medica da seguire anche con gli atleti. Ai fini di limitare tali fattori, in particolare, i medici gli hanno consigliato di non prendere parte al GP d'Australia".
Attraverso il suo profilo Twitter Fernando Alonso ha voluto comunicare il suo dispiacere nel non poter essere protagonista a Melbourne ma conta di rientrare in Malesia. L'ex ferrarista ha scritto: "Sarà dura non essere in Australia, ma capisco le raccomandazioni. Un secondo impatto in meno di 21 giorni NO".
Kevin Magnussen in pista a Melbourne
La McLaren ha fatto sapere che "comprende e accetta" la decisione del pilota spagnolo e che tutti nel team sostengono pienamente le ragioni di Alonso. In pista a Melbourne scenderà Kevin Magnussen, che ha sostituito il bicampione del mondo durante l'ultima sessione di test collettivi a Barcellona. La McLaren si aspetta che il pilota di Oviedo possa tornare al volante della sua MP4-30 nella gara di Sepang, seconda tappa stagionale.