Ferrari 458 Challenge al Motor Show di Bologna 2010
La trentacinquesima edizione del Motor Show di Bologna si annuncia quanto mai interessante, l’annata 2010 sarà ricordata per il grande ritorno degli espositori che proporranno un programma denso di ghiotte novità. Tra i tanti debutti merita di essere anticipato quello della Ferrari 458 Challenge, la versione da competizione della nuova Rossa di Maranello.
Si tratta di una versione destinata esclusivamente alla pista, la Ferrari 458 Challenge infatti competerà prossimamente in un trofeo monomarca. Esteticamente la Challenge è estremamente accattivante e grintosa, oltre alle classiche decals “da corsa” esibisce i consueti accorgimenti di un’auto pronto pista; ne sono un esempio i finestrini scorrevoli in policarbonato, i grandi cerchi in lega monodado o le chiusure di sicurezza del cofano anteriore.
Il cofano posteriore cela il medesimo V8 da 4.5 litri e 570 cavalli della Ferrari 458 Italia stradale; esclusiva è invece la spaziatura dei rapporti del cambio F1 e la calibrazione della doppia frizione. Si tratta di una ottimizzazione volta a favorire la coppia ai regimi più bassi. Altri accorgimenti sono l’installazione del F1 Traction Control System e, prima volta assoluta su un’auto da competizione, l’adozione del differenziale elettronico E-Diff derivato dalla versione di serie.