Ferrari 458 Italia, ecco la nuova nata
Finalmente dopo mesi di rendering e foto rubate, è stata finalmente svelata la nuova nata in casa Ferrari, si tratta della 458 Italia che sostituirà la F430. L'auto è una completa evoluzione dell avecchia F430, rivoluzione che non riguarda solo la forma e l'aereodinamica, ma anche e sopratutto il propulsore, il telaio, l'handling e strumentazione.
Come la sigla lascia capire l'auto monta un propulsore 4500 di cilindrata ad 8 cilindri a V. La sigla Italia si riferisce all'aspetto patriottico dell'automobile, proprio come piaceva ad Enzo Ferrari. Il motore presenta una netta evoluzione da quello della F430, partendo dalla cilindriata più alta. Oltre alla cilindrata c'è da annotare anche l'aumento dei cavalli passati da 500 a 570 a 9000 giri al minuto. In più da segnalare anche la forte accelerazione che permette di arrivare da 0 a 100 in soli 3,4 secondi, mentre non si conosce ancora la velocità massima.
Nuovo è anche il cambio, una doppia trasmissione a 7 rapporti. Resta ora solo da vedere l'impatto con i potenziali clienti che sicuramente saranno soddisfatti del nuovo gioiello disegnato dalla magica penna di Pininfarina. In più resta da vedere se la nuova 458 sostituirà la F430 anche nelle corse.
Francesco Geremia