Ferrari 458 Italia, record sulla “strada più pericolosa del mondo”
Missione compiuta per Fabio Barone e la sua Ferrari 458 Italia: il pilota romano, infatti, dopo aver scritto il proprio nome nel libro dei record per aver siglato il record di velocità sulla Transfagarasan, nei Carpazi, definita la strada più bella del mondo, è riuscito nell'impresa di battere il record di velocità sulla Tianmen Mountain Road.
Per la seconda volta nel Guinnes World Record
La prova, che si è svolta nella provincia dello Hunan e ha ricevuto anche il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Canton, al quale si è aggiunto quello del Comune di Roma, ha visto impegnata la vettura su un percorso che si snoda per oltre 10 km a più di 1.500 metri di altezza, con 99 tornanti e due gallerie senza illuminazione. Alla fine del percorso si trova la cosidetta "Porta del Paradiso", un'apertura naturale profonda 70 metri e largo 30, che, secondo i cinesi sarebbe l’ingresso per il Paradiso, situato nella montagna sacra. Una sfida che sembrava ai limiti dell'impossibile, ma non per Barone la Ferrari 458 Italia che per l'occasione si è presentata con un allestimento speciale che comprendeva assetto rialzato, sospensioni ammorbidite, cerchi in lega superleggeri color oro, terminale di scarico e kit in carbonio per un alleggerimento di circa 90 kg rispetto all'originale.
Il crono di riferimento era di poco inferiore ai 15 minuti, un tempo già ragguardevole per percorrere 10 km su una strada larga appena 3 metri; un margine d'errore ridottissimo che non permette sbavature. La Ferrari 458 Italia, però, è riuscita a coprire il percorso nel tempo record di 10 minuti, 31 secondi e 954 millesimi, entrando così nel Guinnes World Record per la seconda volta in due anni. Dopo "la strada più bella del mondo", Barone è riuscito a conquistare anche "la più pericolosa del mondo".