Ferrari 458 Oakley Design
Oakley Design è una tuning factory specializzata nella trasformazione ed elaborazione di modelli Porsche, ma i suoi progettisti non hanno resistito alla tentazione di allestire un completo programma di tuning per la nuova Ferrari 458. Elaborare una Rossa è un intervento che pochi tuners possono realizzare senza correre il rischio di rovinare un capolavoro di design e di ingegneria.
L’operazione sembra comunque perfettamente riuscita, Oakley Design è riuscito a rendere ancora più accattivante la F458, il bodykit realizzato in fibra di carbonio è estremamente filante e perfettamente armonizzato con le forme originarie della bella di Maranello. Il kit estetico è composto da uno spoiler anteriore in carbonio, che riesce ad aumentare il carico aerodinamico di 45 kg., da affilate minigonne e da nuovi diffusori d’aria al posteriore che permettono di ottenere ulteriori 25 kg. di carico a tutto vantaggio della trazione (i carichi aerodinamici indicati sono stati calcolati alla velocità di 240 km/h).
Rispetto alla Ferrari 458 di serie la belva di Oakley è più leggera di circa 65 kg., 30 dei quali risparmiati con la sostituzione dello scarico originale con uno sportivo, e più performante, realizzato in titanio.
Molto belli anche i nuovi cerchi il lega OZ Racing da 20 pollici e calzati da pneumatici Pirelli Trofeo nelle misure 245/35 e 305/35, rispettivamente all’anteriore e al posteriore.
Per quanto riguarda le prestazioni è sono stati ottimizzati i flussi d’aria con un airbox maggiorato in carbonio e manicotti in silicone di grosso diametro; secondo il tuner la F458 accelera da 0 a 100 in 3 secondi e raggiunge i 330 km/h di velocità massima.
Non sono stati comunicati i prezzi di questa sontuosa elaborazione, ma sappiamo che verranno realizzati soltanto 5 esemplari numerati della Ferrari 458 Oakley Design.