83 CONDIVISIONI

Ferrari 488 Pista, ecco l’erede della 458 Speciale

La casa di Maranello anticipa foto e specifiche della più leggera e potente otto cilindri mai creata dal Cavallino che debutterà al Salone di Ginevra.
A cura di Valeria Aiello
83 CONDIVISIONI

Oltre le attese, nonostante da settimane in rete stiano circolando indiscrezioni e vari dettagli. La casa di Maranello continua a stupire anticipando le foto e le caratteristiche della nuova Ferrari 488 Pista, erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale – che debutterà in pubblico al Salone di Ginevra (8-18 marzo).

Figlia delle competizioni

La nuova Ferrari 488 Pista è equipaggiata dal più potente V8 della storia di Maranello, evoluzione estrema mai creata dell’otto cilindri del Cavallino, in grado di sviluppare 720 cavalli e 770 Nm di coppia, coprendo lo 0-100 km/h in 2,85’’ e gli 0-200 km/h in 7,6’’ grazie anche al contributo dei contenuti di riduzione peso derivati dall’esperienza nelle competizioni, ambiente da cui parte lo sviluppo della vettura. Taglio in peso di ben 90 kg rispetto alla 488 di serie per una massa a secco di soli 1280 kg , un risultato che, quando abbinato al all’incremento di potenza consente alla vettura di diventare il nuovo punto sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione.

La nuova Ferrari 488 Pista / Ferrari
La nuova Ferrari 488 Pista / Ferrari

Performance ed emozioni

Anche l’aerodinamica sfrutta a pieno l’esperienza maturata sui circuiti, guadagnando carico grazie sempre a elementi derivati dal mondo delle competizioni, come l’S-Duct frontale derivato dalla Formula 1, mentre i diffusori anteriori determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della rampa studiata per la 488 GTE. Il lavoro di ottimizzazione coinvolge lo spoiler, aumentato nella sua elevazione ed estensione, per un guadagno complessivo del 20% di carico aerodinamico rispetto alla 488 GTB. Caratteristiche che permettono alla supersportiva di esaltare il divertimento di guida rendendo maggiormente fruibili, anche a piloti non professionisti, prestazioni assolute. Risultati possibili grazie alla sinergia tra lo sviluppo meccanico del veicolo e quello elettronico, riassunto dalla sesta evoluzione del Side Slip Control, il SSC 6.0 che oltre ai sistemi di controllo E-Diff3, F1-Trac e SCM si arricchisce del nuovo Ferrari Dynamic Enhancer, per la prima volta con un canale di controllo basato sulla pressione inviata alle pinze freno. Ispirazione racing ben espressa anche dalla livrea, omaggio al team North American Racing, i colori già visti sulla 458 Speciale.

Specifiche tecniche Ferrari 488 Pista

Motore Tipo V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale 3902 cm3
Potenza massima * 530 kW (720 cv) a 8000 giri/min
Coppia massima * 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4605 mm
Larghezza 1975 mm
Altezza 1206 mm
Peso a secco** 1280 kg
Prestazioni
0-100 km/h 2.85 s
0 -200 km/h 7.6 s
Velocità massima > 340 km/h
Consumi/Emissioni CO2
In fase di omologazione

* Con benzina 98 RON
** Con contenuti opzionali di alleggerimento

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views