video suggerito
video suggerito

Ferrari 599 F152, iniezione di potenza per l’erede della GTB Fiorano

La nuova 599 avrà più di 700 CV! A confermarlo è stato l’Amministratore delegato Amedeo Felisa, che nel corso di un’intervista ha rilasciato alcune anticipazioni sulla supercar in sviluppo a Maranello. Potremo ammirarla al prossimo Salone di Ginevra.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
2012 Ferrari 599 F152

Dopo la presentazione della Ferrari 458 Spider al Salone di Francoforte 2011 i tecnici del Cavallino rampante sembrano essere nel pieno sviluppo di una nuova supercar che farà da erede alla Ferrari 599 GTB, destinata al pensionamento verso la fine del prossimo anno. Immortalata da alcuni fotografi durante i test svoltisi sul circuito di Fiorano, la F152 (questo il nome del progetto) trarrà ispirazione dalla FF e della 548 Italia e sembra esser destinata a firmare il proprio debutto in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra 2012 (che come di consueto di svolgerà nel prossimo mese di marzo).

Design

Secondo le parole dello stesso Amedeo Felisa, Amministratore delegato della casa di Maranello, che nel corso di un'intervista ha voluto rilasciare qualche piccola anticipazione, la nuova Ferrari avrà una potenza superiore ai 700 CV, uno standard che però non la porterà a competere direttamente con la Lamborghini Aventador. Più veloce e quindi anche più costosa della propria erede, non sarà realizzata a partire dalla monoscocca in carbonio ma bensì da una piattaforma completamente in alluminio. Per quanto riguarda invece l'estetica, dalle prime foto che circolano sul web si può notare che saranno presenti le strisce di luci diurne a LED ed il grande estrattore d'aria in coda.

Motore

Non è invece ancora chiaro a cosa sarà dovuto il massiccio incremento di potenza (oltre 80 CV) , in quanto la berlinetta, sempre secondo Amedeo Felisa, sarà spinta dallo stesso 6.3 V12 ad iniezione diretta utilizzato dal modello attuale, ma del resto quando si parla di Ferrari è logico aspettarsi di queste sorprese. Ad ogni modo, secondo le prime indiscrezioni, grazie alla trazione posteriore abbinata al cambio a sette marce e doppia frizione di Formula 1 ed al differenziale elettronico, essa sarà in grado di garantire prestazioni quali una velocità massima che supererà i 345 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h coperto il soli 2.9 secondi. Il ché la renderà di fatto il modello più potente della gamma.

Il Prezzo

Considerando le dichiarazioni sopra riportate, secondo le quali l'erede della GTB Fiorano sarà realizzata interamente in alluminio e non in materiali più leggeri ed innovativi come la fibra di carbonio, che sicuramente farebbe lievitare notevolmente il costo di una vettura destinata ad esser venduta in grande numero, la cifra da sborsare per aggiudicarsi la prossima Ferrari 599 dovrebbe aggirarsi rispettivamente intorno ai 270.000 euro. Tuttavia rimane pur sempre un riferimento ipotetico, maggiori informazioni in merito ne avremo comunque prossimi mesi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views